sabato, 25 Maggio 2024

Sono di DAF, Mercedes-Benz e Ford i Sustainable Truck of the Year 2023

Una vigilia di Natale scintillante, quella del Sustainable Truck of the Year 2023, l’evento europeo che ogni anno premia i veicoli commerciali dell’anno in relazione alla loro sostenibilità, abbinata a caratteristiche di efficienza prestazionale. Ad aggiudicarsi i premi – assegnati l’altroieri, 22 dicembre, a Milano – sono stati il DAF XG Plus 480 nella categoria Tractor (camion di portata fino alle 44 ton), il Mercedes-Benz eActros nella categoria Distribution (veicoli a due o tre assi, con portata fino alle 26 ton) e il Ford E-Transit nella categoria Van (veicoli commerciali con peso fino alle 3,5 ton). A ritirare il premio sono intervenuti, rispettivamente, Paolo Starace, amministratore delegato di DAF Italia; Maurizio Pompei, ad di Mercedes-Benz Trucks Italia e Marco Buraglio, direttore Veicoli Commerciali di Ford Italia.

Per la valutazione dei veicoli, la giuria ha preso in considerazione 40 parametri tecnici suddivisi in sei aree d’analisi (motore, trasmissione, sicurezza, comfort, connettività e sostenibilità). Per il secondo anno consecutivo, due categorie su tre hanno hanno visto l’affermazione di veicoli full electric. Considerando nel merito i vincitori, il DAF XG Plus 480 si avvantaggia del nuovo Regolamento Europeo in materia di sagoma limite che consente l’allungamento della cabina (in condizioni di sicurezza per il conducente e per il traffico veicolare). Il modello è stato premiato per l’aerodinamica efficiente (anche a favore della sicurezza di guida), i consumi ridotti di carburante e l’abbattimento delle emissioni di CO2, obiettivi raggiunti in modo brillante dal progetto realizzato del camion.

Il Mercedes-Benz eActros è il primo camion elettrico Mercedes. Prodotto in due versioni (a tre o quattro batterie, ciascuna di 112 kWh) l’eActros ha un’autonomia di marcia – prima della ricarica – rispettivamente fino a 300 e a 400 chilometri. L’assale posteriore elettrificato, con due motori della potenza di 400 kW (picco) e 330 kW (in continuo) e il concorso della trasmissione a due rapporti hanno convinto la giuria del valore innovativo preminente del veicolo Mercedes.

Il Ford E-Transit è il secondo vincitore full electric del Sustainable Truck of the Year 2023. Prodotto nello stabilimento turco di Kocaeli, il modello rivela trazione posteriore, motore elettrico alimentato da batterie agli ioni di litio da 68 kWh, due potenze (184 e 269 cavalli con 43,8 kgm di coppia), tre lunghezze (da 5.531 a 6.707 millimetri) e 25 versioni, per un’autonomia di marcia fino a 317 chilometri.

Latest article