Le trasmissioni ibride, come il TraXon 2 Hybrid di ZF, possono aiutare i costruttori di camion e le aziende di trasporto a centrare gli obiettivi di riduzione della CO2 previsti dall’Unione Europea.
Lo provano i test in condizioni operative reali, effettuati dai membri dell’Associazione tedesca per il trasporto merci, la logistica e lo smaltimento dei rifiuti (BGL), con un veicolo da dimostrazione messo a disposizione dal produttore di componenti tedesco.
Il TraXon 2 Hybrid è stato sviluppato per migliorare l’efficienza complessiva dei camion e ridurre significativamente le emissioni di CO2, preservando nel contempo l’autonomia e le capacità di rifornimento del motore a combustione interna. Presentato da ZF durante l’IAA Mobility Show dello scorso anno, il TraXon 2 Hybrid è adatto ai mezzi industriali con catene cinematiche diesel-elettriche o ibride plug-in.
Leggi anche: Trazioni alternative, la Cina punta sugli elettrici e sui camion a fuel cell
La sua versatilità consente l’integrazione con un ampio ventaglio di architetture veicolari. Può essere abbinato a motori diesel, alimentati con HVO o e-fuel (carburanti sintetici), CNG/LPG o idrogeno. I calcoli effettuati con lo strumento di simulazione VECTO (Vehicle Energy Consumption Calculation Tool) mostrano un potenziale di riduzione delle emissioni di CO₂ fino al 47% nel trasporto a lungo raggio e fino al 73% nelle missioni di distribuzione. Ciò risponde agli obiettivi fissati per le flotte per il 2030 e fornisce loro flessibilità operativa in vista delle future normative sui pedaggi autostradali e sui regimi di tassazione. In base a ciò, ZF sostiene la richiesta di classificare i camion PHEV all’interno dei sistemi di pedaggio europei, inclusa la compensazione della massa totale a terra, analogamente a quanto già implementato per i veicoli elettrici.
Il TraXon 2 Hybrid è costituito da un cambio automatizzato abbinato a una macchina elettrica da 190 kW, posizionata fra il disco frizione e il cambio stesso. La trasmissione ibrida è in grado di recuperare energia in fase di rallentamento (frenata rigenerativa) e di fornire un boost, cioè una coppia aggiuntiva alle ruote, durante le salite o le fasi di massimo stress energetico.
Il commento
Roger Schwarz, Responsabile del gruppo di lavoro tecnologia presso BGL ha così sintetizzato la valutazione del TraXon 2 Hybrid: “La tecnologia è la combinazione ideale di efficienza, affidabilità e sostenibilità, valori fondamentali per il nostro settore. Fino a quando l’infrastruttura di ricarica europea non sarà ampiamente disponibile, il sistema ibrido ZF offre una soluzione pratica per le aziende associate nel percorso verso la completa elettrificazione del trasporto”.
Non perderti il prossimo numero di Allestimenti & Trasporti! Per abbonarti o ricevere maggiori informazioni clicca qui: https://allestimenti-trasporti.it/richiesta-informazioni/
Allestimenti & Trasporti vi invita alla seconda edizione del T3 EXPO – LA FIERA DEI MEZZI DI TRASPORTO, a Piacenza dal 22 al 24 Ottobre 2026.













