La Casa svedese ha ulteriormente perfezionato il sistema di sterzatura dinamico Dynamic steering con una nuova funzionalità, in grado di rilevare lo scoppio di uno pneumatico e di intervenire immediatamente per mantenere il camion in condizioni di sicurezza.
La nuova generazione del dispositivo è stata progettata per rilevare la perdita di pressione istantanea di una copertura dell’asse anteriore e, in una frazione di secondo, attenuare automaticamente le conseguenze dell’evento, aiutando il conducente a mantenere la direzionalità del mezzo. Il sistema riduce le forze laterali che l’improvvisa depressurizzazione può generare in caso di foratura. Questa funzionalità si aggiunge alle note caratteristiche del Dynamic steering, come la riduzione del 75% dello sforzo di sterzata alle basse velocità. Un vantaggio, questo, importante per gli autisti dei camion, poiché allevia il livello di stress e di tensione accumulati al posto guida.
Leggi anche: Iveco, concluso con successo l’S-Way tour 2025
Una tecnologia che salva le vite
Il Dynamic steering è stato apprezzato dagli autisti di tutto il mondo sin dall’introduzione della prima generazione del sistema, avvenuta nel 2013. La versione aggiornata del dispositivo è disponibile per le gamme FH, FH Aero, FMX ed FM. Il sistema di sterzatura dinamico è stato progettato per rilevare e ridurre i movimenti involontari dello sterzo, compensare automaticamente le irregolarità del manto stradale ed eliminare le vibrazioni, nonché per riconoscere le tendenze allo sbandamento e generare una leggera assistenza di controsterzo per aiutare la stabilizzazione del veicolo.
Il Dynamic steering, inoltre, individua le deviazioni dalla corsia di marcia e fornisce al conducente un leggero avviso di controsterzo, oltre a un avviso sotto forma di vibrazione. Allevia, infine, lo stress e la tensione a carico dei muscoli schiena, del collo e delle spalle del conducente, riducendo la necessità di continue regolazioni e correzioni di direzione.
Leggi Allestimenti & Trasporti! Per abbonarti o ricevere maggiori informazioni clicca qui: https://allestimenti-trasporti.it/richiesta-informazioni/
Allestimenti & Trasporti vi invita alla seconda edizione del T3 EXPO – LA FIERA DEI MEZZI DI TRASPORTO, a Piacenza dal 22 al 24 Ottobre 2026.