martedì, 21 Ottobre 2025

Volvo Trucks, 25 FMX con gru Fassi per la Eternoo

La Eternoo, società leader nella fornitura di materiali da costruzione attraverso una rete di 76 punti vendita in Italia con 700 collaboratori, ha potenziato la propria flotta di oltre 100 veicoli con l’entrata in servizio di 25 cabinati FMX di Volvo Trucks. Si tratta di autotelai in configurazione 6×2 con motorizzazione da 380 Cv, dotati di gru Fassi F155A E-Dynamic.

Il potenziamento del parco veicolare s’inserisce nella strategia aziendale di efficientamento della logistica, attraverso l’acquisizione di veicoli di ultima generazione, sicuri, in grado di ridurre i consumi, l’impatto ambientale – fattore particolarmente importante nei contesti urbani soggetti a stringenti vincoli sulle emissioni – e i costi operativi.

La F155A E-Dynamic, grazie a una capacità di sollevamento di 14,9 tonnellate-metro e alla possibilità di raggiungere un’altezza di lavoro di 22,5 metri con gli sfili idraulici e il jib completamente estesi, risponde alle esigenze specifiche della distribuzione dei materiali edili. L’allestimento è completato dall’integrazione della gru con il sistema Internet of Cranes (IoC), brevettato da Fassi, che consente agli operatori di accedere ai servizi di diagnostica e di assistenza remota.

Leggi anche: Bosch mette in servizio il suo primo camion a Fuel Cell

I 25 Volvo FMX sono i primi veicoli personalizzati con la nuova ragione sociale dell’azienda. Il rinnovo della flotta si inserisce, infatti, nel più ampio e recente progetto di rebranding, che ha visto la trasformazione del marchio da Eternedile a Eternoo. Derivato da una private label interna e ispirato alla solidità e alla durabilità del settore edile, la nuova ragione sociale parla anche al futuro: è più essenziale e coerente con lo stile e l’evoluzione di una società che ambisce a diventare un punto di riferimento anche digitale per i propri clienti.

Con un fatturato stimato per quest’anno di circa 230 milioni di euro, Eternoo è un protagonista di primo piano nel processo di consolidamento del mercato della distribuzione edile in Italia, ancora iper-frammentato ma in rapida evoluzione e con un grande potenziale di crescita. “Abbiamo scelto Volvo perché offre un equilibrio perfetto tra sicurezza, efficienza e affidabilità, elementi imprescindibili per chi come noi deve operare con veicoli robusti e performanti in ambienti complessi. Inoltre, il benessere degli autisti è una leva concreta di fidelizzazione in un contesto in cui attrarre e trattenere personale qualificato è sempre più sfidante” – ha spiegato il CEO di Eternoo, Federico Nessi.

La Eternoo, società leader nella fornitura di materiali da costruzione attraverso una rete di 76 punti vendita in Italia con 700 collaboratori, ha potenziato la propria flotta di oltre 100 veicoli con l’entrata in servizio di 25 cabinati FMX di Volvo Trucks. Si tratta di autotelai in configurazione 6x2 con motorizzazione da 380 Cv, dotati di gru Fassi F155A E-Dynamic.

Per abbonarti o ricevere maggiori informazioni clicca qui: https://allestimenti-trasporti.it/richiesta-informazioni/
Allestimenti & Trasporti vi invita alla seconda edizione del T3 EXPO – LA FIERA DEI MEZZI DI TRASPORTO, a Piacenza dal 22 al 24 Ottobre 2026.

Latest article