Volvo Trucks aggiunge altri due camion – FH trattore 4×2 ed FH carro 6×2 con cabina standard – alla lista dei modelli che hanno ottenuto il punteggio massimo di 5 stelle su 5 nelle valutazioni di sicurezza del programma europeo Euro NCAP.
Sono così sei – insieme agli FM ed FH Aero carro e trattore – i mezzi della Casa svedese a potersi fregiare dei massimi standard di sicurezza, rilevati in tre ambiti: le condizioni di assistenza alla guida, della prevenzione delle collisioni e delle procedure di supporto post-incidente.
Inoltre, tutti e sei i modelli soddisfano i cosiddetti criteri City Safe dell’Euro NCAP specifici per le aree urbane, grazie alla visibilità diretta e alle prestazioni dei sistemi di sicurezza attiva, progettati per proteggere gli utenti vulnerabili della strada nelle situazioni di traffico delle zone densamente popolate.


Il programma europeo di valutazione Euro NCAP per i camion mira a espandere gradualmente l’ambito dei test per includere, in futuro, anche la protezione in caso di incidente, oltre a testare i veicoli in diversi segmenti del trasporto.
“Abbiamo ricevuto ancora una volta la prova che Volvo mantiene la sua promessa: la sicurezza è e sarà sempre la nostra priorità in tutto ciò che facciamo”, ha affermato Roger Alm, Presidente di Volvo Trucks. “Questo non significa che possiamo rilassarci. Continueremo a innovare per essere all’avanguardia in tema di sicurezza, per proteggere i conducenti e tutti gli altri utenti della strada”.
Leggi Allestimenti & Trasporti! Per abbonarti o ricevere maggiori informazioni clicca qui: https://allestimenti-trasporti.it/richiesta-informazioni/
Allestimenti & Trasporti vi invita alla seconda edizione del T3 EXPO – LA FIERA DEI MEZZI DI TRASPORTO, a Piacenza dal 22 al 24 Ottobre 2026.














