domenica, 22 Dicembre 2024

Tatra Force e-Drive Hybrid, offroad con la scossa

Le trazioni ibride diesel-elettriche si affacciano anche al mondo dell’offroad estremo.

E’ il caso del Force e-Drive Hybrid, un veicolo 8×8 per impieghi fuoristrada sia civili, sia militari, presentato dal costruttore ceco Tatra al Salone di Praga dedicato ai mezzi con catene cinematiche alternative.

Il Force e-Drive Hybrid conserva le caratteristiche telaistiche uniche dei camion a trazione integrale di Tatra. Che si basa su una struttura centrale tubolare a elevata rigidità, alla quale sono vincolati i semiassi indipendenti con sospensioni pneumatiche. Questa soluzione, che consente un’ampia escursione relativa dei semiassi (dotati di riduzione ai mozzi) sui due lati del veicolo sui fondi più accidentati, offre un maggior comfort di marcia e una migliore guidabilità in offroad rispetto a un telaio tradizionale a longheroni e traverse, soggetto a elevati sforzi di torsione.

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Cambio automatico Allison e batteria di trazione al litio-titanato

Completano la driveline il cambio automatico con convertitore di coppia Allison 4900 a sette rapporti, un riduttore Tatra, collegato alla struttura tubolare centrale mediante un albero di trasmissione con giunto cardanico, e una batteria di trazione al litio-titanato (LTO) da 89 kWh. Il Tatra Force e-Drive Hybrid può funzionare in solo elettrico (anche in offroad) con un’autonomia operativa di 50-70 chilometri, oppure può muoversi affidandosi al solo motore termico o, ancora, utilizzare le due unità collegate in parallelo insieme alla batteria per incrementare il raggio operativo.

Oltre alla versione ibrida diesel-elettrica, Tatra sta sviluppando, nell’ambito della gamma Force, una variante equipaggiata con fuel cell (Force e-Drive FCEV). Quest’ultima prevede due pile a combustibile da 100 kW ciascuna, un pacco batterie di trazione da 171 kWh con tecnologia al litio e ossido di nickel-manganese-cobalto, e un motore elettrico da 480 kW di potenza in continuo (580 kW in condizioni di picco) con una coppia massima di 2.300 Nm. Fra le opzioni disponibili per l’elettrico a fuel cell figura la possibilità di ricarica mediante il collegamento alla rete di distribuzione (plug-in).

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