Falkenklev Logistik, azienda di logistica che si occupa delle consegne in Svezia per conto di DHL, ha deciso di iniziare il proprio processo di elettrificazione di veicoli leggeri nelle applicazioni urbane. Per fare ciò, ha acquistato sei nuovi FUSO eCanter, prodotti da Daimler Truck, per le missioni che riguardano la città di Malmö e la regione meridionale svedese.
Nel 2022, l’azienda ha costruito un parco solare a circa 80 chilometri da Malmö da 15mila metri quadrati di ampiezza, che serve per la ricarica di tutta la flotta in ogni sua sede. Al momento, Falkenklev Logistik annovera nel proprio parco mezzi anche un Mercedes-Benz eActros 300 e circa 20 eSprinter, anch’essi della Stella.
“Penso a come rendere sostenibile la nostra attività da un po’ di tempo. Voglio un futuro più verde per i miei due bambini piccoli e per me stesso. Ma ciò accadrà solo se tutti nella propria area diventeranno attivi e faranno la differenza“, ha commentato Victor Falkenklev, CEO dell’azienda.
Leggi anche: Nuovi sistemi di sicurezza da Volvo Truck
Adatto alla logistica
La scelta dei nuovi veicoli è ricaduta sugli eCanter grazie alle dimensioni e alle prestazioni ideali: con 8,55 tonnellate di peso, un passo di 4.750 mm e una lunghezza massima di 7,2 metri, questo mezzo è perfetto per le applicazioni urbane. Il cassone può ospitare fino a 15 pallet e le batterie garantiscono un’autonomia di circa 140 chilometri con singola ricarica. Inoltre l’importatore in Svezia Veho Import ha dotato i sei mezzi di alcune specifiche per migliorare comfort ed efficienza, come un gradino aggiuntivo per facilitare l’acceso alla cabina e dei deflettori laterali e sul tetto.
“Colmano il divario tra furgoni e camion per consegne pesanti e sono esattamente ciò che stavamo cercando per elettrificare le nostre consegne giornaliere per DHL nel centro di Malmö“, ha continuato il CEO Falkenklev.
In effetti, il FUSO eCanter è un veicolo versatile ed efficiente e di questo è convinto anche Philip Flygare, responsabile vendite e marketing di Veho Import: “Lo vedo come il veicolo perfetto per questo segmento di veicoli di distribuzione leggeri alimentati elettricamente. Ecco perché abbiamo deciso di portare l’eCanter in Svezia. Anche se FUSO è un marchio non ancora noto sul mercato locale, fa parte di Daimler Truck e rappresenta un prodotto maturo e di alta qualità – ha dichiarato – Mentre preparavamo l’eCanter per Falkenklev Logistik, un altro cliente lo ha scoperto nel piazzale. Anche lui ne ha ordinato uno immediatamente.”
Allestimenti & Trasporti vi invita alla seconda edizione del TCUBE – GIORNATE ITALIANE DELL’ALLESTITORE, a Piacenza dal 22 al 24 Ottobre 2026.
Per abbonarti o ricevere maggiori informazioni sulla rivista cartacea clicca qui: https://allestimenti-trasporti.it/richiesta-informazioni/