Come è accaduto nel 2021 e nel 2023, anche quest’anno Cargobull Telematics, società controllata da Schmitz Cargobull, ha ottenuto il sigillo “Assured Sustainability” dall’Istituto tedesco per la sostenibilità e l’economia. Il certificato conferma che il costruttore mette in pratica le ‘best practice’ in termini di sostenibilità dei processi.
Ciò include la qualità dei prodotti, dei servizi e della consulenza, nonché la responsabilità ecologica e sociale e l’orientamento economico futuro. Le competenze individuali in materia di rispetto dell’ambiente, dell’energia, degli affari sociali, dell’economia e dell’impatto sulla realtà regionale sono state verificate attraverso audit in loco.
La certificazione riguarda anche il sistema di connettività Cargobull Telematics. Le aziende di trasporto che lo utilizzano beneficiano di elevati standard di sostenibilità e sicurezza. Grazie a sensori di elevati standard qualitativi, numerosi importanti parametri come la temperatura, la pressione degli pneumatici, le prestazioni dei freni e i carichi assiali vengono trasmessi continuamente a una piattaforma centrale, fornendo ai gestori della flotta informazioni in tempo reale sull’operatività dei veicoli.
Lo scambio controllato di dati consente di condividerli con i diversi attori lungo la catena di fornitura. Ciò contribuisce all’ottimizzazione dei percorsi e degli interventi manutentivi sui veicoli, in un’ottica di incremento dell’efficienza complessiva.
Leggi anche: ACEA, il punto sul circolante nella UE


I vantaggi del sistema TrailerConnect certificato
Con l’utilizzo di un sistema TrailerConnect certificato, i gestori delle flotte possono migliorare significativamente il loro posizionamento nelle gare d’appalto o negli audit pubblici, che richiedono l’attestazione della gestione ambientale ISO 14001, di quella energetica ISO 50001 o la valutazione di efficienza secondo la normativa ISO 16247.
Questo vale anche per i committenti che esigono riscontri della strategia di sostenibilità di un’azienda prima di assegnare i contratti. Con oltre 20 anni di esperienza nello sviluppo e nella commercializzazione del sistema telematico TrailerConnect e più di 110 mila unità attualmente attive, Cargobull Telematics sta definendo gli standard di settore sulle strade d’Europa.
Per abbonarti o ricevere maggiori informazioni sulla rivista cartacea clicca qui: https://allestimenti-trasporti.it/richiesta-informazioni/
Allestimenti & Trasporti vi invita alla seconda edizione del T3 EXPO – LA FIERA DEI MEZZI DI TRASPORTO, a Piacenza dal 22 al 24 Ottobre 2026.