La storica azienda austriaca Rosenbauer, che produce allestimenti specifici per veicoli antincendio, ha prodotto una speciale versione del suo Panther, leggendario autocarro costruito sulla base di un telaio MAN e utilizzato principalmente negli aeroporti.
In questo caso, il mezzo uscito dalla fabbrica di Leonding si presenta in configurazione 6×6 e, soprattutto, in versione totalmente elettrica.
Ciò garantisce, oltre ad una fattuale diminuzione delle emissioni, anche un’accelerazione migliore e una velocità di punta più alta rispetto ai veicoli convenzionali.
Leggi anche: Nuova partnership tra ASTRA e PJ Condellis
Vera forza di questo veicolo sono stati lo studio e la progettazione, avvenute gomito a gomito con gli operatori del settore e i Vigili del Fuoco. Insieme, ingegneri e pompieri sono così riusciti a sviluppare un veicolo che riuscisse a passare da 0 ad 80 km/h a pieno carico in meno di 25 secondi e a raggiungere una velocità di punta di 120 chilometri orari. La pompa dell’acqua è azionabile sia elettricamente che a gasolio e può erogare fino a 9mila litri d’acqua al minuto.
Le dichiarazioni
“Con il PANTHER 6×6 elettrico, vogliamo stabilire ancora una volta gli standard in una categoria di prodotto e combinare una potente trazione completamente elettrica con i più alti standard di sicurezza della sua categoria. Questo progresso non solo contribuisce agli obiettivi Net Zero di molti aeroporti, ma ma allo stesso tempo soddisfa anche le elevate aspettative dei nostri clienti in termini di prestazioni”, ha commentato Andreas Zeller, direttore delle vendite di Rosenbauer International.
Il veicolo, che può essere caricato sia a corrente continua che alternata, dispone di quattro motori elettrici dalla capacità complessiva di 256 kWh e ha una potenza di ricarica massima di 300 kW, quindi con un tempo di rifornimento molto limitato. Questo modello di Panther rispetta tutti gli standard di sicurezza globali come ECE e quelli aeroportuali come ICAO, NFPA 414/1900 e FAA.
“Con lo sviluppo della nostra RT abbiamo acquisito molto know-how nel campo della mobilità elettrica, che abbiamo potuto utilizzare nello sviluppo del Panther 6×6 elettrico negli ultimi due anni. La mobilità elettrica offre molti vantaggi, soprattutto nel settore dei vigili del fuoco. Con il PANTHER 6×6 elettrico, anche i vigili del fuoco aeroportuali di tutto il mondo possono ora sfruttare questi vantaggi”, ha dichiarato Sebastian Wolf, CEO di Rosenbauer International.
Allestimenti & Trasporti vi invita alla seconda edizione del TCUBE – GIORNATE ITALIANE DELL’ALLESTITORE, a Piacenza dal 22 al 24 Ottobre 2026.
Per abbonarti o ricevere maggiori informazioni sulla rivista cartacea clicca qui: https://allestimenti-trasporti.it/richiesta-informazioni/