lunedì, 15 Dicembre 2025

Risultati 2025 di Renault Trucks Italia

Tempo di bilanci per le Case costruttrici di camion. Per Renault Trucks Italia i risultati di quest’anno sono stati sintetizzati e commentati da Edouard Savelli, Ad del brand francese nel nostro paese, e Marco Bonaveglio, Responsabile commerciale.

In un mercato dei veicoli industriali medi e pesanti in calo del 4,8% nel periodo gennaio-novembre 2025 rispetto al 2024 (che è stato un anno da record), il brand della Losanga ha messo in strada 1.671 veicoli, conquistando una quota del 6,8% in crescita rispetto al 5,5% degli undici mesi dello scorso anno.

Nel segmento dei mezzi da 3,2 a 6 tonnellate di massa totale a terra – in calo complessivamente del 9,4% – Renault Trucks ha messo in strada 764 unità della gamma Master, pari a una quota dell’1,2% (era dell’1,6% nel 2024). Nei commerciali leggeri da 2,8 a 3,1 tonnellate, la Casa transalpina, con 367 nuove immatricolazioni della serie Trafic, conquista un market share dell’1,9% (in crescita in confronto all’1,4% del 2024), in netta controtendenza rispetto alla contrazione del 16% dello specifico segmento.

Leggi anche: ZF, test sul campo per il TraXon 2 Hybrid

Crescono i trattori e i carri

L’analisi dell’immatricolato per comparti evidenzia i progressi del brand francese in Italia nell’ambito dei medi da 6 a 11,5 tonnellate (con quota in crescita da 0,4% all’1%), dei camion da 11,51 a 15,99 ton (quota al 10%, dal 6% del 2024) e, soprattutto, dei pesanti stradali (dal 5,8% al 7% per i trattori e dal 5,5% al 6,9% per gli autotelai cabinati). In crescita, anche se leggera, la quota acquisita dalla Losanga nei mezzi da costruzione, passata dal 4% dello scorso anno all’attuale 4,1%.

Infine, ma non in ordine d’importanza, la gamma elettrica (BEV). Che vede Renault Trucks attestarsi al 14% del mercato nazionale nel comparto dei pesanti sopra le 16 tonnellate di massa totale a terra. Molteplici e articolati sono gli obiettivi commerciali per il prossimo anno. Nel segmento dei pesanti il piano è di consolidare il momento favorevole per traguardare, per gradi, il 10% di quota, facendo provare, conoscere e apprezzare il prodotto alle aziende di trasporto, e di puntare sulla soddisfazione del cliente.

Leggi l’articolo completo sul prossimo numero di Allestimenti & Trasporti! Per abbonarti o ricevere maggiori informazioni clicca qui: https://allestimenti-trasporti.it/richiesta-informazioni/
Allestimenti & Trasporti vi invita alla seconda edizione del T3 EXPO – LA FIERA DEI MEZZI DI TRASPORTO, a Piacenza dal 22 al 24 Ottobre 2026.

Latest article