lunedì, 31 Marzo 2025

Palfinger, al Bauma tante soluzioni per sollevare

Parfinger, multinazionale austriaca con sede nei pressi di Salisburgo e rete distributiva in oltre 130 paesi del mondo, presenta al Bauma un ampio ventaglio delle proprie soluzioni di sollevamento da abbinare ai veicoli commerciali e industriali.

L’offerta di prodotto spazia dalle gru retrocabina – nell’ambito delle quali è previsto il debutto mondiale della PK 880 appartenente alla serie TEC – alle piattaforme di lavoro aeree, con quattro nuovi modelli TEC presentati in Fiera, dai carrelli elevatori per camion, con i più recenti aggiornamenti della gamma FL, fino ai sollevatori a gancio, come l’HP 20 A TEC, e alle multibenne.

Le gru retrocabina

La PK 880 TEC, che si colloca nel segmento pesante fra la PK 580 TEC e la PK 1050 TEC, abbina le caratteristiche della serie TEC con le più recenti soluzioni di connettività comprese nel pacchetto telematico Connected Plus. Che permette il controllo in tempo reale, attraverso il portale Paldesk, dei parametri operativi della gru, la sua localizzazione, la pianificazione dei cicli di lavoro, la programmazione degli interventi assistenziali in funzione delle ore d’attività accumulate, la trasmissione di eventuali codici d’errore dell’attrezzatura e numerose altre funzionalità.

La PK 880 TEC in mostra alla Fiera di Monaco è equipaggiata con il nuovo radiocomando P6 e la speciale forca inclinabile PZP-Tilt, che consente il posizionamento di carichi pallettizzati o meno attraverso le finestre degli stabili in costruzione. Compatibile con tutte le gru della gamma TEC dotate di sistema di controllo Paltronic 180, il dispositivo PZP-Tilt viene abbinato al jib mediante l’adattatore multifunzione MFA, che permette anche la connessione del circuito idraulico.

Lo speciale programma MTCF (Monitoir tiltable crane fork) sviluppato da Palfinger consente di integrare la forca inclinabile nel software di monitoraggio elettronico del sovraccarico della gru. La PK 880 TEC è, inoltre, dotata dell’unità mobile di potenza EPU40 (Mobile power unit), che consente il funzionamento dell’attrezzatura in solo elettrico per le operazioni di sollevamento che richiedono emissioni nulle (e bassa rumorosità) nei cantieri urbani. 

Il radiocomando compatto P6

È arrivato sul mercato all’inizio di quest’anno il radiocomando compatto P6 del costruttore austriaco. Insieme al modello premium Palcom P7, completa l’offerta di prodotto destinata alle gru idrauliche della serie TEC. I lavori di sollevamento in ambito industriale stanno diventando sempre più complessi e, di pari passo, crescono le esigenze delle attrezzature e del loro funzionamento. In quest’ottica, un dispositivo di controllo a distanza di ridotte dimensioni gioca un ruolo chiave, soprattutto per gli impieghi di breve periodo in ambiente urbano o per gli utilizzi speciali. 

Quattro modelli da 18 a 28 metri d’altezza

Lo scorso anno Palfinger ha creato in Germania, a Löbau, un centro specializzato nella realizzazione di piattaforme di lavoro aeree per potenziare l’offerta di prodotto destinata a questo specifico comparto. Al Bauma, la Casa austrica presenta quattro nuovi modelli della serie TEC con altezze di lavoro comprese fra 19 e 28 metri, realizzati su autotelai di 3,5 tonnellate di massa totale a terra. Tutte le attrezzature possono essere equipaggiate, a richiesta, con il pacco batterie eDrive, che consente il funzionamento in elettrico nelle zone nelle quali sono richieste emissioni nulle e un basso livello di rumorosità.

Carico e scarico in autonomia

Palfinger espone al Bauma anche i più recenti aggiornamenti di prodotto dei carrelli elevatori autocarrati appartenenti alla gamma FL. Che comprende, fino ad ora, gli FLS 25, con motorizzazione diesel da 18,4 kW, e gli FLS 25 Electric da 26,3 kW, entrambi con capacità di sollevamento di 2.500 chilogrammi.

Leggi l’articolo completo sul prossimo numero di Allestimenti & Trasporti! Per abbonarti o ricevere maggiori informazioni clicca qui: https://allestimenti-trasporti.it/richiesta-informazioni/
Allestimenti & Trasporti vi invita alla seconda edizione del T3 EXPO – LA FIERA DEI MEZZI DI TRASPORTO, a Piacenza dal 22 al 24 Ottobre 2026.

Latest article