In Italia, se si pensa ai sistemi di pesatura a bordo, viene subito in mente Outset srl Società Benefit, azienda vicentina nata nel 1999 da un’innovativa idea di Antonella Valerio e Franz Toneatti, che primi in Italia hanno proposto queste tecnologie applicate ai veicoli industriali.
Anno dopo anno, dopo aver messo a punto diverse soluzioni di controllo e gestione della pesatura, molto richieste dagli autisti, Outset ha implementato nel proprio portafoglio di prodotti numerose tecnologie di monitoraggio della pressione degli pneumatici per un ampissimo ventaglio di veicoli, che vanno dai mezzi adibiti al trasporto delle merci di ogni tipo ai cava-cantiere, come pale gommate, betoniere, carrelli elevatori e reach stacker portuali. Inoltre, grazie ad un sistema in cloud, i dati viaggiano in tempo reale tra il Sistema di Pesatura di bordo e il Server Gestionale in azienda, cosicché autista e gestore della flotta possano scambiarsi informazioni riguardanti le missioni e i dati riguardanti la pesatura, il controllo di pressione e temperatura degli pneumatici, la geolocalizzazione del mezzo, la telediagnosi, la tele-manutenzione e il riconoscimento automatico dell’allestimento.
Tutte queste tecnologie potranno essere osservate da vicino dal 25 al 28 Settembre 2025 a NUFAM, una delle principali fiere europee nel settore dei veicoli commerciali, che coniuga le tecnologie più recenti con i concetti di mobilità del futuro, nella cornice tedesca di Karlsruhe.
Lì, allo Stand F338, Padiglione 3, Outset presenterà numerose innovazioni destinate a migliorare precisione, efficienza, connettività e sicurezza nel mondo dei trasporti.

Le innovazioni proposte
LANX 2.0
La pesatura intelligente direttamente in cabina Installato direttamente in cabina, LANX 2.0 fornisce in tempo reale il peso asse per asse e totale. Grazie ai sensori digitali posizionati sulle sospensioni pneumatiche o idrauliche, ogni variazione di carico viene immediatamente rilevata e trasmessa al display, senza intervenire su alcun tasto.
T1 TRUCK
Pesatura e monitoraggio pneumatici in un unico dispositivo Nuovo concetto di pesatura a bordo e controllo della pressione e della temperatura degli pneumatici per veicoli industriali come autoarticolati, autocarri, rimorchi, cisterne, furgoni ribaltabili, ecc. in un unico dispositivo. Nel contesto delle operazioni di trasporto, l’efficienza e la precisione sono elementi essenziali per garantire trasporti puntuali e conformi. Il nostro sistema di pesatura wireless T1 TRUCK è stato progettato per supportare queste esigenze specifiche, permettendo un controllo diretto e costante del materiale caricato e dello stato degli pneumatici del proprio veicolo tramite App Android per smartphone o tablet.
SECURTANK
La soluzione avanzata per la protezione dei serbatoi di carburante Sistema antifurto di nuova generazione progettato specificamente per prevenire i furti dai serbatoi dei mezzi pesanti. Il dispositivo rileva in tempo reale:
– Tentativi di forzatura del tappo;
– Rimozione non autorizzata del sistema;
– Foratura del serbatoio.
T1 CLOUD
Connessione diretta al cloud e ai sistemi ERP dei clienti Una soluzione che elimina la necessità di hardware esterno, garantendo un’integrazione fluida nei processi aziendali.
Tecnologia wireless di ultima generazione
Utilizzo di moduli Bluetooth a lunga portata adatti al settore automotive, eliminando cablaggi complessi e migliorando l’affidabilità del sistema.
Zero manutenzione e facilità d’uso
Grazie ad un’analisi innovativa dei dati diagnostici, i sistemi OUTSET garantiscono prestazioni costanti senza necessità di frequenti interventi.

Sostenibilità e trasparenza
Le tecnologie offerte da Outset, costruite con prodotti all’avanguardia e materiali che garantiscono affidabilità e qualità, aiutano ad ottimizzare i processi produttivi, a prevenire l’usura del veicolo e i costi di manutenzione, ad evitare le sanzioni per sovraccarico e a risparmiare tempo in fase di carico, con grande facilità di uso e manutenzione.
Come se non bastasse, a rendere Outset ancor più rivoluzionaria, è stata la decisione di diventare una B Corp Certificata: vale a dire che, parallelamente allo sviluppo di prodotti e tecnologie, il team dell’azienda vicentina è fortemente impegnato nella salvaguardia delle persone, dell’ambiente e del territorio, tramite l’osservanza dei più alti standard di performance sociale e ambientale, trasparenza e responsabilità e la creazione di un nuovo modello di economia partecipativa che concili la creazione di valore economico con la realizzazione del bene collettivo.
Lo scopo di Outset è la qualità della vita del personale e della comunità in cui si opera.
Leggi Allestimenti & Trasporti! Per abbonarti o ricevere maggiori informazioni clicca qui: https://allestimenti-trasporti.it/richiesta-informazioni/
Allestimenti & Trasporti vi invita alla seconda edizione del T3 EXPO – LA FIERA DEI MEZZI DI TRASPORTO, a Piacenza dal 22 al 24 Ottobre 2026.