Prosegue senza soste il potenziamento della rete dei MAN Center in Italia. Alle otto strutture già operative a Milano (due), Torino (due), Venezia, Bologna, Forlì e Roma si è, infatti, aggiunto l’impianto di Tavagnacco, in provincia di Udine, situato in prossimità dello svincolo di Udine Nord dell’Autostrada A23 Palmanova-Tarvisio.
Rispetto ai precedenti MAN Center, basati su strutture realizzate ex novo, la sede di Tavagnacco rileva gli impianti e le maestranze della Nord Diesel, una delle concessionarie che da sempre rappresentano il brand del Leone in un territorio, quello friulano, ricco di realtà imprenditoriali, situato su alcune delle rotte più battute dall’autotrasporto per chi proviene o si dirige verso i Paesi dell’Europa dell’Est.
Leggi anche: Scania, nuova vita ai vecchi componenti
Al nuovo MAN Center si aggiunge un secondo punto assistenziale e commerciale ubicato nell’interporto di Pordenone. Qui l’officina, che si estende su una superficie 1.100 metri quadri, è servita da un magazzino di 100 metri quadri abbinato una zona uffici di 200 metri quadri e a un piazzale di sosta di 1.500 metri quadri. Anche in questo caso, è stata scelta una collocazione strategica, per la vicinanza alle due principali arterie autostradali della zona – la A28 e la A4 – ma soprattutto perché l’interporto è sede di numerose aziende di logistica e spedizioni, nonché un importante polo intermodale strada-rotaia. L’impianto di Tavagnacco, creato da Nord Diesel nel 2017, è stato ulteriormente ampliato nel 2021 per arrivare agli attuali 18 mila metri quadri complessivi, dei quali 2.500 occupati dall’officina, 1.500 dall’area commerciale, mentre il magazzino si estende su un’area di 1.000 metri quadri.
“Mio padre Giancarlo – racconta Paolo Pontarini, che con la sorella Tiziana è il titolare della Nord Diesel – ha aperto la sua prima officina autorizzata MAN nel 1977. Da allora il rapporto con la Casa del Leone è stato sempre di grande stimolo per la nostra crescita. Oggi che la società è solida e sana, abbiamo deciso che serviva compiere un ulteriore passo guardando al futuro. Così un’azienda di famiglia entra in una grande multinazionale con la quale condivide visioni e senso di appartenenza. Un passaggio naturale, l’inizio di un nuovo viaggio”.
Fatturato e volumi in crescita e un nuovo team dirigenziale
MAN Truck & Bus Italia si è presentata all’inaugurazione del MAN Center di Tavagnacco sullo slancio di una stagione commerciale ricca di soddisfazioni sia in termini di quote di mercato, sia sotto il profilo dei volumi di vendita e del fatturato. Che sia così lo dicono le cifre. La divisione Truck della Casa tedesca ha visto, infatti, crescere del 18% l’immatricolato in Italia, mentre la quota commerciale ha subito un incremento di 1,4 punti in percentuale, attestandosi a circa il 9,5%. Crescita a due cifre anche per le vendite di Van (+47% rispetto al 2023), per il fatturato ricambi (+12%) e per i servizi dedicati ai mezzi di oltre cinque anni di anzianità operativa (+98% sul 2023).
Ottime anche le percentuali di penetrazione dei contratti di manutenzione e riparazione (oltre il 60% sul totale del venduto) e dei servizi digitali legati alla connettività (quota superiore all’80%). L’apertura del nuovo MAN Center è stata l’occasione per presentare ufficialmente la nuova squadra dirigenziale di MAN Truck & Bus Italia. Che comprende David Siviero (Direzione Truck), Alessio Sani (Direzione Bus) e Giulia Marras (Direzione TopUsed e Sviluppo Rete).
Allestimenti & Trasporti vi invita alla prima edizione del TCUBE – GIORNATE ITALIANE DELL’ALLESTITORE, a Piacenza dal 17 al 19 Ottobre 2024.
Per abbonarti o ricevere maggiori informazioni sulla rivista cartacea clicca qui: https://allestimenti-trasporti.it/richiesta-informazioni/