Uno dei pericoli più grandi per la sicurezza di ciclisti e pedoni, specialmente nelle città industriali, sono i grossi camion che ogni giorno circolano sulle strade, sfiorando marciapiedi e rischiando di travolgere chiunque si trovi negli angoli ciechi del veicolo.
Per arrivare ad una soluzione a questo problema, tutti i produttori di camion sono costantemente impegnati per sviluppare tecnologie che rendano più sicuri i veicoli, sia per gli autisti che per tutto l’ambiente circostante.
L’ultima novità in questo campo arriva dalla svedese Volvo Truck e si chiama Active Side Collision Avoidance Support. Si tratta, in realtà, di un’evoluzione di sistema, a cui si aggiunge ai sensori di allerta anche la funzione di frenata attiva, che interviene nel caso in cui qualcuno transiti nell’angolo cieco dal lato passeggero.
Questa nuova soluzione anticollisione entrerà in commercio a partire da Novembre 2024 e potrà essere implementato sui modelli FH, FM e FMX.
Leggi anche: Nuovi copri passaruota da Kore
Non solo gli angoli ciechi
La seconda soluzione è una versione aggiornata del Collision Warning with Emergency Brake, esistente dal 2012 ma perfezionato dal marchio svedese: combinando sensori, telecamere e radar anteriori, questo sistema avvisava il conducente nel momento in cui stava per avvenire un incidente, arrivando anche a frenare autonomamente.
Adesso il rilevamento è stato esteso anche a pedoni e biciclette. Anche questo sistema sarà disponibile sui modelli FH, FM ed FMX, ma acquistabile dal 2025.
Queste soluzioni rispettano le normative europee per la frenata d’emergenza, sebbene queste non entreranno in vigore prima del 2028.
“I camion sono coinvolti nel 15 percento degli incidenti stradali mortali e il traffico cittadino può essere impegnativo anche per il camionista più esperto. In Volvo Trucks lavoriamo costantemente per migliorare le prestazioni di sicurezza dei nostri camion per proteggere sia il conducente che gli altri utenti della strada. Questo sistema di sicurezza, mirato a proteggere i ciclisti nell’ambiente urbano, rappresenta una delle nostre ultime innovazioni che ci porterà un passo più vicini alla nostra visione a lungo termine di zero incidenti che coinvolgono i camion Volvo – ha affermato Anna Wrige Berling, Traffic & Product Safety Director presso Volvo Trucks – Siamo felici di vedere che i requisiti legali sono implementati in linea con la nostra visione di zero incidenti. Tuttavia, in Volvo non aspetteremo la legislazione: continueremo a innovare e a superare i requisiti legali con nuove funzioni per supportare i nostri ambiziosi obiettivi“.
Allestimenti & Trasporti vi invita alla seconda edizione del TCUBE – GIORNATE ITALIANE DELL’ALLESTITORE, a Piacenza dal 22 al 24 Ottobre 2026.
Per abbonarti o ricevere maggiori informazioni sulla rivista cartacea clicca qui: https://allestimenti-trasporti.it/richiesta-informazioni/