venerdì, 31 Gennaio 2025

Negli Stati Uniti la guida autonoma si fa strada

Negli States i veicoli a guida autonoma di Livello 4 – cioè senza conducente, capaci di portare a termine da soli specifiche missioni di trasporto hub-to-hub su lunghe distanze – stanno facendo grandi progressi verso la piena operatività. Lo testimoniano gli sforzi di ricerca, sviluppo e realizzativi di Torc Robotics – azienda controllata da Daimler Truck – di Aurora Innovation con sede a Pittsburgh, Pennsylvania, e di Kodiak Robotics.

Torc Robotics, in particolare, ha recentemente annunciato di aver completato con successo la fase di validazione avanzata dei propri camion senza conducente lungo un circuito chiuso a più corsie in Texas. Condotto alla massima velocità operativa di circa 105 km l’ora (65 miglia orarie), il test di accettazione del prodotto sottolinea i progressi di Torc nell’ambito della guida autonoma e apre le porte alla commercializzazione negli USA di soluzioni di trasporto senza conducente sicure e affidabili entro il 2027.

Questo traguardo evidenzia l’ingresso dell’azienda americana nella fase di rilascio di prodotti industrialmente scalabili, dotati di applicazioni di intelligenza artificiale, architettura di sistema, hardware incorporato in fase di produzione e criteri di affidabilità per dare forma a un prodotto che privilegia le best practice del software e la sicurezza su strada. Fino ad ora, Daimler Truck e Torc hanno testato e sviluppato soluzioni di guida autonoma impiegando un conducente di sicurezza e un operatore tecnico a bordo del veicolo.

Leggi anche: Daimler Truck incrementa la produzione di veicoli militari

In strada senza un conducente di backup

Il loro compito era di monitorare costantemente il camion durante tutte le fasi operative e di essere pronti a sostituirsi alla guida automatica in qualsiasi momento. I test di validazione hanno dimostrato che il software sviluppato da Torc è in grado di navigare senza problemi su autostrade, strade semaforizzate, rampe e di effettuare svolte agli incroci.

Dopo anni di sviluppo incentrato sulla sicurezza e su test rigorosi di validazione, Aurora Innovation prevede di iniziare le operazioni di trasporto merci senza conducente lungo il corridoio Dallas-Houston nell’aprile di quest’anno. L’iniziativa rappresenta un passo significativo verso il miglioramento della sicurezza stradale e l’evoluzione del trasporto merci. Fedele alla strategia degli sviluppi incrementali, riassunta nel motto ‘crawl, walk, run’ (letteralmente, gattona, cammina, corri), le operazioni inizieranno con un singolo camion utilizzato a vuoto, per poi espandersi gradualmente verso un convoglio a pieno carico e alla scalabilità della flotta.

Negli States le soluzioni di guida autonoma riguardano anche le missioni di trasporto offroad. E’ il caso dei due RoboTruck messi a punto da Kodiak Robotics, utilizzati da Atlas Energy Solution per la movimentazione di materiali sabbiosi impiegati nelle operazione di fratturazione idraulica delle rocce per l’estrazione degli idrocarburi. I due veicoli hanno completato con successo lo scorso gennaio i primi cento viaggi senza conducente nel bacino permiano che occupa la parte occidentale del Texas e in quella orientale del Nuovo Messico. Quest’anno è previsto un notevole incremento delle attività operative dei RoboTruck utilizzati da Atlas Energy Solutions.

Per abbonarti o ricevere maggiori informazioni sulla rivista cartacea clicca qui: https://allestimenti-trasporti.it/richiesta-informazioni/
Allestimenti & Trasporti vi invita alla seconda edizione del T3 EXPO – LA FIERA DEI MEZZI DI TRASPORTO, a Piacenza dal 22 al 24 Ottobre 2026.

Latest article