Daimler Truck Italia partecipa al Salone dell’economia circolare di Rimini (Ecomondo) con i brand Mercedes-Benz Trucks e Fuso all’insegna della mobilità sostenibile, proponendo la propria gamma di veicoli elettrici e con motorizzazioni convenzionali dedicata al mondo del recycling, delle municipalità e del trasporto a corto e medio raggio a basso impatto ambientale.
La Casa tedesca è in grado di offrire non solo veicoli di ultima generazione, ma anche servizi per l’efficientamento della flotta anche a trazione elettrica insieme all’hardware di ricarica con il nuovo brand TruckCharge per accompagnare gli operatori del trasporto nella transizione ecologica.
Il modello di punta
Tra i veicoli presenti sullo stand della Stella figura l’eActros 300, il primo truck a trazione elettrica del costruttore tedesco. Rispettoso dell’ambiente, l’eActros è più di un semplice camion. Fa parte, infatti, di una soluzione integrata che, oltre a comprendere il veicolo con i tradizionali servizi, offre anche il supporto di consulenza eConsulting, nonché innovative soluzioni digitali. Il cuore tecnologico dell’eActros è l’innovativo eAxle.
Leggi anche: Starship 3.0 Hybrid, il camion stellare di Shell e FAW Jiefang
Si tratta di un assale di trazione con due motori elettrici integrati ed un cambio a due velocità. I motori, entrambi raffreddati a liquido, generano complessivamente una potenza continua di 330 kW ed una potenza di picco di 400 kW. Questa configurazione, a differenza di altre soluzioni tecniche (con motore elettrico centrale disposto fra i longheroni), non richiede l’albero di trasmissione, liberando così spazio sotto il telaio. Ciò permette di adottare batterie di grandi dimensioni che garantiscono una maggiore autonomia operativa, abbinata a una altezza libera da terra paragonabile a quella dei truck tradizionali.
Un altro aspetto che caratterizza l’efficienza dell’eActros è l’estrema silenziosità. Il veicolo garantisce, infatti, una riduzione della rumorosità di 10 dB all’interno della cabina. Grazie alle contenute emissioni sonore esterne, l’eActros è particolarmente indicato per le attività lavorative notturne in ambito urbano.
Non solo eActros
Accanto ad esso è presente il Mercedes-Benz eEconic, il secondo modello a batteria della Stella a uscire dalle linee di produzione di Wörth, specificamente concepito per impieghi municipali nei centri urbani, che offre soluzioni logistiche e di smaltimento rifiuti silenziose, pulite e sicure. Le specifiche tecniche principali dell’eEconic sono in gran parte identiche a quelle dell’eActros.
Nel contesto dei veicoli dedicati alle municipalità non poteva mancare l’Unimog della serie U400, veicolo leader nelle attività di manutenzione estiva ed invernale della rete stradale. Viene presentato in anteprima ad Ecomondo, insieme alla dotazione completa dei dispositivi GSR, anche il nuovo sistema operativo Uni-Touch per la gestione ed azionamento delle attrezzature. Le novità si concentrano sulla consolle centrale completamente rinnovata, su un touch-screen e sul nuovo joystick.
Il brand FUSO è presente a Rimini con la nuova generazione dell’eCanter, il primo leggero completamente elettrico, proposto in versione 4S15 rispondente alla normativa di sicurezza europea GSR.
Allestimenti & Trasporti vi invita alla seconda edizione del TCUBE – GIORNATE ITALIANE DELL’ALLESTITORE, a Piacenza dal 22 al 24 Ottobre 2026.
Per abbonarti o ricevere maggiori informazioni sulla rivista cartacea clicca qui: https://allestimenti-trasporti.it/richiesta-informazioni/