venerdì, 18 Ottobre 2024

Mercedes-Benz: veicoli sempre connessi

Un elevato tasso di disponibilità dei veicoli e la prevedibilità dei costi sono due elementi chiave per l’efficienza operativa e il successo economico delle aziende di trasporto. Daimler Truck fornisce il proprio contributo al raggiungimento di questi due obiettivi non solo con mezzi tecnologicamente avanzati, ma anche con servizi di assistenza e nuovi strumenti digitali. Inoltre, l’ampia gamma di servizi tradizionali e digitali è sempre più interconnessa.

Questo ecosistema integrato, che contribuisce a rendere più efficiente l’impiego dei camion da parte della clientela, è stato illustrato in dettaglio al Salone del veicolo industriale di Hannover (IAA Transportation). My TruckPoint offre l’accesso al mondo digitale di Mercedes-Benz Trucks. Con il portale clienti, la Casa tedesca può soddisfare le richieste delle aziende, semplificando ulteriormente la gestione della flotta.

Dopo la registrazione su mytruckpoint.mercedes-benz-trucks.com, i dati dei clienti, ad esempio quelli relativi ai veicoli e ai contratti, vengono caricati automaticamente nel portale. Le aziende di trasporto hanno anche la possibilità di gestire autonomamente i propri dati online. La postazione di lavoro, completamente digitalizzata, offre una panoramica a 360 gradi di informazioni, documenti e processi rilevanti, il tutto a portata di click.

Leggi anche: Nuovo MAN Center, nuova squadra

Tutte le applicazioni utili:

TruckLive è accessibile anche dal portale clienti. La soluzione di connettività, gratuita per tre anni per gli utenti registrati di My TruckPoint, consente l’accesso a un’ampia gamma di funzioni che offre un elevato valore aggiunto sia ai gestori di flotte, sia ai conducenti. Ciò vale per i truck elettrici a batteria (BEV) e per i camion diesel tradizionali.

Maintenance Management si occupa della gestione della manutenzione. Può contribuire a migliorare la pianificazione degli interventi con prognosi aggiornate degli intervalli di assistenza. Allo stesso tempo, i gestori di flotte sono informati con dati e messaggi sullo stato dei loro veicoli e possono reagire rapidamente programmando gli interventi di manutenzione e riparazione essenziali.

Live Traffic è un modulo utile per la pianificazione durante il viaggio e a breve termine. I dati sul traffico in tempo reale consentono il calcolo dinamico del percorso, il che può ridurre i tempi di guida e contribuire a una pianificazione più precisa degli orari di arrivo.

Connected Traffic Warnings contribuisce a migliorare la sicurezza rilevando e inoltrando le segnalazioni di pericolo ai veicoli nelle vicinanze. Gli eventi attuali riguardanti il traffico vengono visualizzati sulla cartina del navigatore del veicolo o come finestra a comparsa all’interno della strumentazione. Inoltre, dieci secondi prima dell’evento si attiva un segnale acustico di avvertimento. Il modulo è in grado di segnalare complessivamente dieci tipologie di pericolo, tra le quali incidenti, nebbia, pioggia intensa, cantieri e strade con fondo a bassa aderenza.

Con Service24h Connected i gestori delle flotte possono segnalare un guasto online tramite My TruckPoint per i truck Mercedes-Benz. Poiché numerosi dati rilevanti sono già precompilati, la segnalazione guasti online consente di risparmiare tempo prezioso rispetto alla tradizionale telefonata alla hotline del Servizio di Assistenza. In futuro verranno trasmessi anche la posizione aggiornata del veicolo e i dati di diagnosi per l’ottimizzazione del soccorso stradale.

Allestimenti & Trasporti vi invita alla prima edizione del TCUBE – GIORNATE ITALIANE DELL’ALLESTITORE, a Piacenza dal 17 al 19 Ottobre 2024.

Per abbonarti o ricevere maggiori informazioni sulla rivista cartacea clicca qui: https://allestimenti-trasporti.it/richiesta-informazioni/

Latest article