Quando si parla dell’Unimog vengono subito alla mente le due anime del 4×4 di Mercedes-Benz Special Trucks: quella del camion porta attrezzi tuttofare, e quella del veicolo per l’offroad estremo.
Proprio in questo settore d’applicazione si colloca l’U 4023 realizzato dalla Casa tedesca in collaborazione con Hellgeth Engineering per commemorate l’ottantesimo compleanno – che cade nel 2026 – dell’iconico modello della Stella.
È stato così creato l’Unimog da fuoristrada duro più potente mai realizzato fino ad oggi come veicolo da dimostrazione rivolto al mercato del lusso, con prestazioni migliorate e caratteristiche di comfort ancora più accentuate. Con la realizzazione di questa versione speciale, il costruttore tedesco stabilisce nuovi standard nello specifico segmento e soddisfa una richiesta di lunga data da parte di numerosi clienti internazionali: integrare, cioè, le capacità fuoristrada uniche dell’Unimog, consolidate nel corso dei decenni, con una potenza ancora maggiore e un design distintivo.


I possibili sviluppi futuri
Per ottenere preziose informazioni in vista di una possibile fase di sviluppo futuro, il veicolo sarà testato da un cliente in condizioni d’impiego reali durante il 2026. Il lussuoso Unimog da dimostrazione è basato sulla meccanica e sulla telaistica dell’U 4023, dotato di assali a portale e di struttura flessibile.
In combinazione con la trazione integrale selezionabile e i bloccaggi longitudinali e trasversali dei differenziali garantisce capacità trazione e controllo della dinamica di marcia anche sui fondi più impegnativi. Il motore a quattro cilindri, di serie, è stato sostituito da un sei cilindri in linea Mercedes-Benz OM 936 da 220 kW (300 CV). Questa modifica garantisce prestazioni elevate, un’ottimizzazione del cambio e un maggiore comfort di guida.
La cabina doppia offre spazio a un massimo di quattro occupanti. È stato, inoltre, installato un sistema MirrorCam, basato su telecamere digitali e monitor in sostituzione dei tradizionali specchietti esterni, che offre una visibilità a 360 gradi e un elevato grado di sicurezza.
Il design esterno accattivante, ispirato ai SUV, include una verniciatura grigio opaco, cerchi in alluminio con dispositivo di bloccaggio del tallone degli pneumatici (beadlock) e fanaleria a LED. Gli interni sono rivestiti in pelle di alta qualità. I sedili ergonomici presentano impunture colorate, mentre i tappetini (anch’essi in pelle) e l’illuminazione a LED sottolineano il carattere premium del veicolo.

Leggi l’articolo completo sul prossimo numero di Allestimenti & Trasporti! Per abbonarti o ricevere maggiori informazioni clicca qui: https://allestimenti-trasporti.it/richiesta-informazioni/
Allestimenti & Trasporti vi invita alla seconda edizione del T3 EXPO – LA FIERA DEI MEZZI DI TRASPORTO, a Piacenza dal 22 al 24 Ottobre 2026.













