martedì, 1 Luglio 2025

Mercedes-Benz Special Trucks, debutta l’Unimog ribassato

Si chiama Low, la versione ribassata del porta-attrezzi universale Unimog U 219, sviluppata da Mercedes-Benz Special Trucks in collaborazione con l’allestitore Eggers Fahrzeugbau. La variante Low ha un’altezza della soglia di carico posteriore inferiore a 1,2 metri.

Ciò significa circa 20 centimetri in meno rispetto all’Unimog U 219 di serie. Questa caratteristica facilita in modo significativo le operazioni di carico e scarico di attrezzature e materiali. Il risultato è stato ottenuto abbassando l’altezza del telaio e adottando pneumatici ribassati (295/60 R22,5 o 275/70 R22,5). La massa totale massima consentita, fino a 10 tonnellate, rimane invece invariata rispetto all’U 219 standard.

Leggi anche: Scania, anche l’11 litri è Super

I vantaggi del concetto Unimog Low sono particolarmente apprezzabili nei cantieri edili e negli impieghi municipali. Che si tratti di scaricare attrezzature e materiali o di caricare ghiaia, macerie o sabbia, ogni centimetro è utile per facilitare il lavoro degli addetti.

L’Unimog Low è dotato del nuovo sistema di controllo Uni-Touch. Che rende la movimentazione degli attrezzi più efficiente e confortevole e favorisce un utilizzo intuitivo del veicolo. Agendo su un touchscreen, l’operatore può settare le impostazioni appropriate per ogni singolo compito, assegnare specifiche funzioni ai pulsanti o salvare e richiamare facilmente i processi ripetitivi. Inoltre, il joystick multifunzione opzionale può ora essere inserito in corrispondenza del sedile del conducente o del secondo operatore.

Leggi Allestimenti & Trasporti! Per abbonarti o ricevere maggiori informazioni clicca qui: https://allestimenti-trasporti.it/richiesta-informazioni/
Allestimenti & Trasporti vi invita alla seconda edizione del T3 EXPO – LA FIERA DEI MEZZI DI TRASPORTO, a Piacenza dal 22 al 24 Ottobre 2026.

Latest article