mercoledì, 10 Dicembre 2025

Mercedes-Benz, è il momento degli elettrici

La Casa tedesca ha sempre creduto nel ruolo chiave degli elettrici a batteria (BEV) del segmento pesante per la de-carbonizzazione del trasporto su gomma. Due recenti notizie confermano questo orientamento di fondo della Stella. Che ha siglato un contratto per la fornitura di 42 eActros 600 a Lidl Austria e ha dato il via, presso lo storico stabilimento di Wörth (Germania), alla produzione in serie della nuova generazione dell’eActros 400 per impieghi regionali.

I nuovi eActros 600 di Lidl, che saranno consegnati entro la metà del 2027, si aggiungono ai 14 BEV della Stella già operativi presso la filiale austriaca della catena di supermercati di proprietà del colosso tedesco Schwarz. Nell’ambito della strategia climatica a livello di gruppo, denominata “Net Zero by 2050“, Lidl Austria si concentra sullo sviluppo di soluzioni di trasporto sostenibili, diventando così un pioniere nella vendita al dettaglio di generi alimentari in tutto il paese.

Gli elettrici, in uso quotidiano dal 2024, utilizzano energia verde generata dagli impianti fotovoltaici installati sui tetti dei centri logistici.

Leggi anche: Volvo Trucks, FL Electric da 14 ton per la distribuzione in città

La Casa tedesca ha sempre creduto nel ruolo chiave degli elettrici a batteria (BEV) del segmento pesante per la de-carbonizzazione del trasporto su gomma.

Batterie con tecnologia al Litio-Ferro-Fosfato

L’eActros 600 è dotato di tre pacchi batteria, ciascuno di 207 kWh, pari a una capacità totale installata di 621 kWh. Gli accumulatori, basati sulla tecnologia delle celle al litio ferro fosfato (LFP), sono caratterizzati da una lunga vita operativa.

Mercedes-Benz Trucks ha progettato l’eActros 600 per soddisfare gli stessi requisiti di durata di un pesante convenzionale da linea. Ciò significa una percorrenza fino a 1,2 milioni di chilometri in dieci anni di vita operativa. Dopo questo lasso di tempo, le batterie dovrebbero conservare un livello di carica superiore all’80%.

A differenza di altre tipologie di accumulatori, con la tecnologia LFP è possibile utilizzare oltre il 95% della capacità installata. Il nuovo eActros 400 per impieghi regionali è dotato di due unità LFP da 207 kWh ciascuna, pari a una capacità totale installata di 414 kWh. Secondo la configurazione e il profilo della missione, sono possibili differenti autonomie. Nei compiti di distribuzione pesante, per esempio, un eActros 400 6×2 parzialmente carico, dotato di allestimento furgonato, può avere un raggio operativo di 480 chilometri senza ricarica intermedia, a fronte di una temperatura ambiente di 20 °C.

L’eActros 400 con due pacchi batteria ha una tara inferiore – e, quindi, un carico utile maggiore – rispetto all’eActros 600 con tre accumulatori. La ricarica standard di due pacchi batteria, che può essere effettuata con colonnine di potenza fino a 400 kW tramite il connettore CCS2, richiede circa 46 minuti per passare dal 10 all’80% del livello massimo.

Non perderti il prossimo numero di Allestimenti & Trasporti! Per abbonarti o ricevere maggiori informazioni clicca qui: https://allestimenti-trasporti.it/richiesta-informazioni/
Allestimenti & Trasporti vi invita alla seconda edizione del T3 EXPO – LA FIERA DEI MEZZI DI TRASPORTO, a Piacenza dal 22 al 24 Ottobre 2026.

Latest article