Le tensioni geopolitiche globali spingono il business della difesa per tutti i costruttori di camion.
In quest’ambito, assumono un ruolo di crescente importanza le manifestazioni di settore dedicate ai veicoli militari, come il World Defense Show di Riyadh in Arabia Saudita, al quale Mercedes-Benz Special Trucks ha partecipato esponendo i propri modelli di punta per l’offroad estremo, uno Zetros 4052 AS 6×6 e un Arocs 4663 AS 8×8.
Daimler Truck è in grado di rispondere in modo rapido e flessibile alle esigenze del settore della difesa, grazie agli elevati volumi produttivi e alle competenze acquisite dai propri stabilimenti di assemblaggio per mezzi speciali di Wörth am Rhein, in Germania, e di Molsheim, in Francia. Il costruttore tedesco è, inoltre, in grado di effettuare l’assemblaggio locale dei veicoli in numerosi paesi stranieri, attraverso la partnership con aziende specializzate nello sviluppo, nella militarizzazione dei mezzi, nella vendita e nell’assistenza.
Leggi anche: Manifestazioni, a Piacenza protagonista è l’Oil & Gas
Il portafoglio prodotti della Stella spazia dagli Unimog e Zetros con spiccate capacità fuoristrada, agli Atego, Actros e Arocs, fino ai trattori a elevata mobilità per traini gravosi. I camion sono disponibili dalla configurazione 4×2 alla 8×8, con o senza cabina protetta, con pneumatici singoli o gemellati e in differenti classi di emissioni, da Euro III a Euro VI. Inoltre, Daimler Truck commercializza telai per sovrastrutture protette (FGA) derivati dall’Unimog, nonché kit di componenti CKD per l’assemblaggio locale dei veicoli.
Lo Zetros 4051 AS 6×6 è progettato come trattore semirimorchio per il trasporto di veicoli ruotati o cingolati. La cabina arretrata offre spazio per tre persone, oltre a una zona notte e un vano per lo stivaggio degli equipaggiamenti. Monta il motore OM 460 Euro V da 375 kW (510 CV), abbinato a un cambio automatico Allison con rallentatore. Il 6×6 è dotato del sistema di carico TLS 2.25 con doppio verricello, in grado di movimentare carichi fino a 70 tonnellate.

L’Arocs 4663 AS presentato al World Defense Show è un trattore per trasporti fuoristrada utilizzato, ad esempio, per la movimentazione di cisterne. La capacità di traino totale raggiunge le 250 tonnellate.

Leggi Allestimenti & Trasporti! Per abbonarti o ricevere maggiori informazioni clicca qui: https://allestimenti-trasporti.it/richiesta-informazioni/
Allestimenti & Trasporti vi invita alla seconda edizione del T3 EXPO – LA FIERA DEI MEZZI DI TRASPORTO, a Piacenza dal 22 al 24 Ottobre 2026.













