Numeri lusinghieri per Pipeline & Gas Expo (PGE), la manifestazione dedicata ai servizi, ai prodotti e alle tecnologie per il settore Oil & Gas organizzata alla Fiera di Piacenza da Mediapoint & Exhibitions.
Che sia così lo dicono le cifre, che parlano di oltre 90 espositori accreditati (14 dei quali stranieri), 6mila metri quadrati di superficie espositiva, 5 fra convegni, workshop e conferenze e più di 2mila presenze di operatori professionali nei tre giorni di fiera.
Fabio Potestà, Direttore di Mediapoint & Exhibitions ha così sintetizzato i contenuti e i risultati della manifestazione: “PGE 2026 ha ribadito il suo ruolo strategico per il settore delle infrastrutture energetiche: lo confermano i numeri registrati e la partecipazione crescente di operatori qualificati, professionisti e visitatori, superiore alle più ottimistiche aspettative. Anche i convegni hanno riscosso grande interesse, affrontando temi chiave come sicurezza, sostenibilità e innovazione tecnologica, con particolare attenzione alle tecnologie trenchless, ormai consolidate e sempre più supportate dalle amministrazioni locali per ridurre l’impatto sul territorio e garantire la continuità dei servizi.
Questi risultati confermano che PGE rappresenta un’occasione unica per condividere competenze, soluzioni e best practice, contribuendo al rafforzamento di infrastrutture moderne, resilienti e interconnesse, pronte a rispondere alle sfide energetiche del futuro. Ci auguriamo che le prossime edizioni possano continuare a favorire il dialogo e l’innovazione nel settore, sostenendo lo sviluppo di reti efficienti, sostenibili e sicure per l’Italia e per l’Europa”.
I convegni
Ricco e articolato è stato il programma di conferenze e seminari. Sono stati approfonditi alcuni temi di grande attualità, come la transizione energetica, tecnologie no-dig, la sicurezza delle pipeline e le soluzioni per le reti gas del futuro. Nel convegno promosso da IATT – Italian Association of Trenchless Technologies – dedicato alle tecnologie senza scavo, è emerso l’enorme contributo di queste metodologie nel ridurre i tempi, i costi e gli impatti socio-ambientali, garantendo al contempo elevati standard di sicurezza e affidabilità delle reti.
Il dibattito, arricchito dal contributo di UNI, CIG, Utilitalia e Italgas, ha approfondito il quadro regolatorio e le più recenti innovazioni tecnologiche, grazie a numerose case history. Nel convegno “Il progettista delle reti del sottosuolo: ponte strategico tra Pubblica Amministrazione e gestori per il rinnovamento sostenibile delle infrastrutture”, promosso da AssoProReTI, il confronto ha posto l’accento sulla necessità di una pianificazione coordinata, su competenze trasversali e sul dialogo tra enti locali e operatori per accelerare il rinnovamento delle reti in chiave sostenibile e digitale.
Nutrita la presenza di costruttori di veicoli offroad gommati o cingolati e di attrezzature di sollevamento, pensate per le particolari esigenze del comparto Oil & Gas. Fra i numerosi brand presenti, Astra, Mercedes-Benz, Marchetti, JMG, Locatelli Crane, Mooroka Europe e GFB.
Leggi Allestimenti & Trasporti! Per abbonarti o ricevere maggiori informazioni clicca qui: https://allestimenti-trasporti.it/richiesta-informazioni/
Allestimenti & Trasporti vi invita alla seconda edizione del T3 EXPO – LA FIERA DEI MEZZI DI TRASPORTO, a Piacenza dal 22 al 24 Ottobre 2026.













