giovedì, 29 Gennaio 2026

MAN Truck & Bus Italia, un anno da incorniciare

Dopo gli ottimi risultati conseguiti nei primi nove mesi del 2025, è arrivata la conferma ufficiale di fine anno: MAN Truck & Bus Italia ha chiuso il 2025 con cifre da record.

Nel segmento dei veicoli sopra le sei tonnellate di massa totale a terra, la filiale italiana della Casa tedesca ha raggiunto la quota di mercato del 10,2%, pari a una crescita di oltre mezzo punto rispetto al 2024. Si tratta della percentuale più alta in assoluto nella storia di MAN Truck & Bus Italia che, per la prima volta, ha conquistato una quota a doppia cifra sul mercato nazionale.

Questo risultato conferma la solidità della strategia della filiale e il posizionamento competitivo nel comparto dei veicoli pesanti.

Anche nel segmento dei camion oltre le sedici tonnellate si registra il miglior risultato storico con un market share del 10,7%. La crescita dei volumi è stata trainata dai trattori stradali per il lungo raggio e dai mezzi d’opera, comparti nei quali MAN ha raggiunto il traguardo record del 16,8%, ancora una volta il più alto mai registrato in Italia.

Il 2025 ha segnato, inoltre, l’affermazione di MAN nel segmento degli elettrici a batterie (BEV). Con una quota di circa il 16%, il brand tedesco è diventato il secondo Costruttore a livello nazionale per numero di veicoli immatricolati. Nonostante i volumi dei BEV siano ancora contenuti, i dati confermano il ruolo di MAN in Italia quale partner preferenziale per la transizione verso l’elettro-mobilità.

Guardando al trend degli ultimi anni, emerge una crescita costante e resiliente. Nel 2022 la quota di mercato sopra le sei tonnellate era pari al 6%, mentre nel 2025 MAN Truck & Bus Italia ha raggiunto il 10,2%, con un incremento di 4,2 punti percentuali. Nel segmento oltre le sedici tonnellate si è passati dal 6,5% del 2022 al 10,6% del 2025, pari a un aumento di 4,1 punti.

Questa progressione evidenzia la capacità della filiale italiana di crescere in modo sostenibile e strutturato, sviluppando prodotti e servizi in linea con le sfide dell’autotrasporto e rafforzando la propria posizione nei segmenti chiave.

Dopo gli ottimi risultati conseguiti nei primi nove mesi del 2025, è arrivata la conferma ufficiale di fine anno: MAN Truck & Bus Italia ha chiuso il 2025 con cifre da record.

Leggi Allestimenti & Trasporti! Per abbonarti o ricevere maggiori informazioni clicca qui: https://allestimenti-trasporti.it/richiesta-informazioni/
Allestimenti & Trasporti vi invita alla seconda edizione del T3 EXPO – LA FIERA DEI MEZZI DI TRASPORTO, a Piacenza dal 22 al 24 Ottobre 2026.

Latest article