MAN, come la maggior parte delle Case costruttrici europee di camion, ha deciso di testare in condizioni climatiche estreme l’affidabilità dei propri pesanti elettrici a batterie (BEV).
Lo ha fatto con il MAN Polarexpress, un autoarticolato costituito da un trattore eTGX abbinato a un centinato standard, che ha percorso 3 mila chilometri partendo dal Circolo Polare Artico in direzione Monaco di Baviera. Oltre a dimostrare le doti di autonomia con temperature proibitive, il viaggio dell’eTGX ha evidenziato che il trasporto a lungo raggio trans-europeo è attuabile già oggi, utilizzando esclusivamente l’infrastruttura di ricarica pubblica.
Inoltre, con la carta MAN Charge&Go sono semplificate l’accesso e il pagamento dell’energia prelevata agli impianti gestiti da differenti fornitori di servizi. Il viaggio dal Circolo Polare Artico a Monaco di Baviera è stato suddiviso in sette tappe. La prima ha portato l’autoarticolato lungo la costa orientale svedese fino a Stoccolma. Da lì ha attraversato l’interno Paese fino a Malmö, quindi a Copenaghen e, attraverso la Danimarca, fino ad Amburgo. Da questa citta, via Schweinfurt, ha raggiunto la destinazione finale in Baviera.
Leggi anche: Michelin, premiate le aziende virtuose
Il commento
In media, l’eTGX ha coperto tra i 400 e i 600 chilometri al giorno, secondo le condizioni del percorso e la disponibilità dell’infrastruttura di ricarica. “Con questo tour – ha affermato Friedrich Baumann, Membro del Board Esecutivo di MAN Truck & Bus per Sales & Customer Solutions – vogliamo dimostrare ancora una volta che la transizione all’elettrico nel trasporto internazionale a lungo raggio è già realizzabile grazie all’eTruck di MAN.
Offriamo numerose soluzioni che facilitano il passaggio degli operatori del trasporto dal diesel all’elettrico. Una delle tante disponibili è la carta per ricarica Charge&Go. Il fatto che possiamo guidare esclusivamente in elettrico dal Circolo Polare Artico fino a Monaco di Baviera facendo affidamento esclusivamente sull’infrastruttura pubblica è un segnale positivo. Tuttavia, c’è ancora molto da fare in tutta Europa. Per dare vita a una svolta decisiva nel trasporto a lunga distanza che coinvolge milioni di camion, sono ancora necessari grandi sforzi e investimenti nell’espansione dell’infrastruttura di ricarica”.
Leggi l’articolo completo sul prossimo numero di Allestimenti & Trasporti! Per abbonarti o ricevere maggiori informazioni clicca qui: https://allestimenti-trasporti.it/richiesta-informazioni/
Allestimenti & Trasporti vi invita alla seconda edizione del T3 EXPO – LA FIERA DEI MEZZI DI TRASPORTO, a Piacenza dal 22 al 24 Ottobre 2026.