MAN Truck & Bus Italia ha consegnato a Koinè, società di trasporti e logistica di Levate (Bergamo), due trattori a trazione elettrica eTGX, destinati alla movimentazione delle acque minerali del Gruppo San Pellegrino.
I due veicoli fanno parte di un accordo strategico che punta ad inserire nella flotta dell’azienda bergamasca fino a 50 pesanti a batterie (BEV) – 18 unità entreranno in servizio nel 2026-2027, le rimanenti successivamente – per de-carbonizzare il trasporto su strada, sfruttando il contributo dell’energia green autoprodotta mediante pannelli fotovoltaici installati sui tetti delle piattaforme logistiche di proprietà. Nel 2027 è previsto l’utilizzo di 3,2 MW di energia solare, mentre con la fase 3 del progetto, quando saranno operativi tutti i 50 eTruck, la potenza disponibile salirà a 7-8 MW.
I primi due trattori elettrici saranno inizialmente utilizzati per coprire le tratte dagli stabilimenti del Gruppo Sanpellegrino di Sanpellegrino Terme (Bergamo) ai depositi di Madone e Levate (entrambi in provincia di Bergamo), con una percorrenza annua stimata in circa 250mila chilometri. I percorsi sono stati identificati, con il supporto degli esperti in eMobility di MAN, per ottimizzare i tempi di ricarica e sfruttare al massimo l’autonomia delle batterie.
Gli eTGX 20.544 sono equipaggiati con un motore elettrico MAN eCD400 da 400 kW (544 CV) con coppia massima coppia di 1.250 Nm. I sei pacchi batteria hanno una capacità lorda di 534 kWh. Completano la fornitura un contratto di manutenzione, l’estensione di garanzia fino a 5 anni e il pacchetto completo dei servizi di connettività DigitalServices per il monitoraggio in tempo reale e la gestione efficiente della flotta.
Dal punto di vista infrastrutturale, il progetto è stato sviluppato grazie anche al supporto di Moon Power Italia, brand di Volkswagen Group Italia dedicato alle soluzioni di ricarica B2B, che insieme a MAN Transport Solutions, ha curato la consulenza energetica.


Le opinioni dei manager
“L’elettrificazione del trasporto – ha dichiarato Svante Palebo, Global Head of Supply Chain, Nestlé Waters durante la cerimonia di consegna dei due BEV – è una delle leve fondamentali della nostra strategia di decarbonizzazione. Per questa ragione guardiamo con grande interesse a iniziative come questa, sviluppata da Koinè e MAN sui nostri flussi logistici. Si tratta di un test importante, che ci permette di valutare sul campo il contributo dei camion elettrici lungo la tratta Ruspino–Madone e Levate. La collaborazione con partner che condividono la nostra visione è essenziale per accelerare la transizione verso una logistica sempre più responsabile”.
Marc Martinez, Managing Director di MAN Truck & Bus Italia, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di accompagnare Koinè in questo percorso. La consegna dei primi due MAN eTGX conferma la fiducia nel nostro brand e nella nostra visione per un trasporto a emissioni zero. Si tratta di un segnale importante per il settore: la transizione verso la mobilità sostenibile è possibile e sta già accadendo in Italia”.
Paolo Toccafondi, Consigliere delegato e azionista di Koinè, ha sottolineato: “Dopo aver investito per anni nelle migliori tecnologie offerte dai veicoli con motore a combustione interna, come l’HVO, è giunto il momento di aprire un nuovo capitolo nella transizione energetica del nostro settore. Koinè ha deciso di percorrere una strada autonoma: investire nello sviluppo di un sistema di auto-produzione energetica a impatto zero grazie alla costruzione del nuovo polo logistico di Levate, che sarà in grado di produrre fino a 5 MW e, solo in seguito, coinvolgere la nostra committenza. L’ambizione? Elettrificare fino ad un terzo della flotta nei prossimi 3 anni”.


Un altro anno da record per MAN Truck & Bus Italia
Dopo gli ottimi risultati conseguiti nel biennio 2023-2024, MAN Truck & Bus Italia si accinge a chiudere un altro anno da record. Che vede la filiale Italiana della Casa tedesca raggiungere un fatturato di 444 milioni di euro nei primi nove mesi di quest’anno, con un incremento dell’11% rispetto allo stesso periodo del 2024 e del +72% in confronto al 2023. Un risultato sostanziato dalla quota del 9,8% conquistata nel segmento dei camion oltre le 6 tonnellate di massa totale a terra e del 10,3% nel comparto dei pesanti sopra le 16 tonnellate.
Nei primi nove mesi di quest’anno sono stati venduti in Italia dalla Casa di Monaco di Baviera oltre 1.900 camion di nuova fabbricazione, 360 usati, 1.250 commerciali leggeri e 218 autobus. Il giro d’affari legato ai contratti di servizio è cresciuto dell’8%, attestandosi a oltre 114 milioni di euro, mentre la commercializzazione di ricambi originali ha fornito un contributo di circa 82,4 milioni di euro (+4% sui nove mesi del 2024).

Non perderti il prossimo numero di Allestimenti & Trasporti! Per abbonarti o ricevere maggiori informazioni clicca qui: https://allestimenti-trasporti.it/richiesta-informazioni/
Allestimenti & Trasporti vi invita alla seconda edizione del T3 EXPO – LA FIERA DEI MEZZI DI TRASPORTO, a Piacenza dal 22 al 24 Ottobre 2026.













