mercoledì, 4 Dicembre 2024

L’olio Delo 400 XSP-FA centra le specifiche ACEA F01

Il lubrificante per motori heavy-duty Texaco Delo 400 XSP-FA con viscosità SAE 5W-30 rispetta i requisiti delle specifiche F01-24 emanate lo scorso ottobre dall’ACEA, l’Associazione dei costruttori europei del settore automotive.

Questi parametri definiscono le linee guida fondamentali per le prestazioni di un motore, garantendo che il lubrificante soddisfi le esigenze dei propulsori di ultima generazione e sia conforme alle normative ambientali della UE. Ogni nuova edizione delle specifiche ACEA alza l’asticella, incorporando i più recenti progressi nella tecnologia motoristica e nel controllo delle emissioni allo scarico.

L’ultimo aggiornamento introduce una nuova categoria a bassa viscosità HTHS (High Temperature High Shear, temperatura e sforzi di taglio elevati), l’ACEA F01, che costituisce uno sviluppo fondamentale per massimizzare le prestazioni, riducendo al minimo l’usura del motore. La viscosità HTHS misura la capacità di un olio a temperature elevate (150°C) di scorrere in modo efficiente tra i componenti del motore in rapido movimento, per esempio tra gli anelli di tenuta dei pistoni e le canne dei cilindri, il treno valvole e i punti di contatto degli ingranaggi.

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Le specifiche

Delo 400 XSP-FA è un olio sintetico a elevate prestazioni, progettato per assicurare protezione al motore e migliorare i consumi. La sua bassa viscosità HTHS contribuisce a ridurre gli attriti interni, con un funzionamento più fluido e una maggiore efficienza. Il lubrificante, che si basa sulla tecnologia Texaco Isosyn per il controllo dei processi di ossidazione e dei depositi, ha un pacchetto di additivazione Low SAPS – cioè a basso contenuto di ceneri solfatate, fosforo e zolfo – che garantisce la protezione dei motori diesel alimentati con gasolio a bassissimo tenore di zolfo (ULSD, Ultra Low Sulphur Diesel).

Il Delo 400 XSP-FA 5W3-30 è stato formulato per l’uso nei propulsori heavy-duty a ciclo Diesel, dotati di riduzione catalitica selettiva (SCR), con o senza filtro antiparticolato (DPF) e sistema di ricircolo dei gas di scarico (EGR). Gli aggiornamenti delle specifiche ACEA non sono arbitrari, ma riflettono la rapida evoluzione dell’industria automotive europea.

Ogniqualvolta il legislatore inasprisce gli standard di emissione e spinge verso una maggiore efficienza dei consumi, i produttori di veicoli e i gestori delle flotte devono adeguarsi. Secondo le specifiche ACEA 2024 HD, gli oli che dichiarano di essere conformi alle nuove normative devono essere sottoposti a test rigorosi in condizioni di laboratorio standardizzate e riproducibili.

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