Il tre gennaio scorso è stato completato il trasferimento della proprietà di Magirus e delle sue affiliate da Iveco Group a Mutares. Il passaggio è avvenuto come previsto, in conformità all’accordo annunciato il 13 marzo 2024.
Tutte le attività commerciali e di servizio di Magirus proseguiranno senza interruzioni. Mutares è una holding di private equity quotata in borsa che acquisisce imprese di medie dimensioni con significativo potenziale di sviluppo operativo. Nella nuova configurazione proprietaria, Magirus entra in un nuovo capitolo della sua lunga storia, che le permetterà di competere in modo ancora più efficiente ed efficace nel mercato ultra-specializzato di riferimento.
Leggi anche: Silenzio, si viaggia
Il Brand realizza attrezzature per i vigili del fuoco e gli operatori del soccorso in tutto il mondo sin dal 1864. Thomas Hilse, che ha guidato con successo l’azienda dal 2021 come Presidente della business unit Firefighting di Iveco Group, continuerà a svolgere un ruolo centrale durante la fase di transizione. A partire dal 4 gennaio 2025, Hilse ha assunto il ruolo di CEO ad interim di Magirus e guiderà la società in questa importante tappa di passaggio. Insieme a Thomas Hilse, Fatmir Veselaj, esperto di ristrutturazione aziendale di Mutares, supporterà il percorso di trasformazione dell’azienda in qualità di Chief Restructuring Officer (CRO).
Le dotazioni di Magirus
Con una gamma completa di autoscale con sistemi di controllo intelligenti, autopompe, veicoli di soccorso e di equipaggiamento, robot tattici, soluzioni digitali di gestione delle flotte e degli interventi di soccorso, pompe, pompe portatili, attrezzature versatili e accessori hi-tech, Magirus è da oltre 160 anni uno dei principali fornitori mondiali di tecnologie antincendio e di protezione dalle catastrofi. Fra i prodotti di punta di Magirus figurano i veicoli antincendio aeroportuali (ARFF, Aircraft Rescue and Fire Fighting) della gamma Dragon, come il Dragon X6 Neo presentato lo scorso ottobre alla fiera di Dresda equipaggiato con due mortori Cursor 13 da 570 Cv ciascuno. L’azienda ha un organico di oltre 1.400 dipendenti, suddiviso in quattro sedi, Ulm (Germania), Graz (Austria), Brescia (Italia) e Chambéry (Francia).
Allestimenti & Trasporti vi invita alla seconda edizione del T3 EXPO – LA FIERA DEI MEZZI DI TRASPORTO, a Piacenza dal 22 al 24 Ottobre 2026.
Per abbonarti o ricevere maggiori informazioni sulla rivista cartacea clicca qui: https://allestimenti-trasporti.it/richiesta-informazioni/