Si intitola “Sulla strada della Storia” il volume presentato a Torino che rende omaggio a mezzo secolo di storia industriale, tecnologica e umana del brand italiano.
La presentazione dell’opera, che riveste un valore simbolico e documentale, ha avuto luogo nella cornice della Palazzina di Caccia di Stupinigi. Il volume, composto da oltre 300 pagine suddivise in 50 capitoli, segue una narrativa cronologica scandita dalle innovazioni di prodotto, alternata da quattro rubriche dedicate ad alcuni dei protagonisti della storia di Iveco in Italia, nonché ai luoghi che ne hanno costituito la cornice nel mondo e alle tecnologie che hanno messo in moto sia i veicoli, sia la passione.
Leggi anche: Continental, i prodotti in mostra al GIS Expo 2025
Il libro, curato a livello editoriale dalla Fondazione Negri e scritto da Massimo Condolo, nasce con l’obiettivo di custodire e valorizzare la memoria di un brand che ha saputo interpretare il cambiamento, coniugando competenza, visione strategica e attenzione alle persone. Dalle origini nel 1975 fino alle più recenti sfide, il racconto si sviluppa attraverso parole e immagini, che testimoniano l’impegno della Casa italiana nella costruzione di soluzioni efficienti, innovative e orientate al futuro. Ogni capitolo è il ritratto corale di una storia condivisa, che esalta un prodotto radicato nel tessuto industriale, sociale e culturale dei territori nei quali Iveco è cresciuta, per affermarsi come modello di eccellenza dall’Italia al mondo intero.
“Cinquant’anni rappresentano un cammino lungo e significativo, tracciato attraverso tappe di ambizione, sfide superate e importanti risultati raggiunti. Ogni fase di questo percorso racconta storie di impegno e determinazione, indispensabili per avanzare con decisione verso nuovi obiettivi” – ha sottolineato Massimiliano Perri, Direttore Generale Iveco Mercato Italia.
Scopri di più sul prossimo numero di Allestimenti & Trasporti! Per abbonarti o ricevere maggiori informazioni clicca qui: https://allestimenti-trasporti.it/richiesta-informazioni/
Allestimenti & Trasporti vi invita alla seconda edizione del T3 EXPO – LA FIERA DEI MEZZI DI TRASPORTO, a Piacenza dal 22 al 24 Ottobre 2026.