lunedì, 31 Marzo 2025

Iveco-Ford Otosan, accordo strategico per le cabine

Ad alcuni giorni di distanza dalla presentazione dei risultati 2024 per il mercato Italia – il più importante in assoluto per il costruttore nazionale – un’altra notizia di rilievo giunge dal mondo Iveco. Quella della sottoscrizione di un accordo vincolante fra Ford Trucks e il Brand italiano per lo sviluppo congiunto, la progettazione e l’ingegnerizzazione di una nuova cabina per i camion pesanti.

L’accordo fa seguito al Memorandum of Understanding (Mou), esclusivo e non vincolante, annunciato dalle due aziende a marzo 2024, trasformandolo così in un progetto operativo. La partnership delinea un quadro contrattuale per lo sviluppo congiunto di una nuova cabina per i mezzi oltre le 16 tonnellate e per l’approvvigionamento comune, ove applicabile.

Leggi anche: Palfinger, al Bauma tante soluzioni per sollevare

Grazie a questo accordo entrambe le aziende produrranno e assembleranno i nuovi abitacoli nei rispettivi stabilimenti, introducendo specifici concetti di design e vendendo i prodotti separatamente con i marchi Ford Trucks e Iveco. La nuova cabina migliorerà la competitività di entrambi i Brand, offrendo una soluzione conforme ai prossimi standard di visione diretta fissati dell’Unione Europea (EU DVS – Direct Vision Standard), e migliorando l’aerodinamica dei veicoli a beneficio della riduzione delle emissioni di CO2.

In particolare, l’attenzione dei progettisti sarà rivolta al livello di comfort, alla sicurezza, all’abbattimento della resistenza all’avanzamento e alla modularità, dando priorità all’efficienza dei costi e alla piena compatibilità con tutti i propulsori. Si prevede che le prime cabine saranno pronte per la produzione in serie entro il 2028. L’investimento totale stimato nell’ambito dell’accordo è di 343 milioni di euro.


Leggi Allestimenti & Trasporti! Per abbonarti o ricevere maggiori informazioni clicca qui: https://allestimenti-trasporti.it/richiesta-informazioni/
Allestimenti & Trasporti vi invita alla seconda edizione del T3 EXPO – LA FIERA DEI MEZZI DI TRASPORTO, a Piacenza dal 22 al 24 Ottobre 2026.

Latest article