IVECO si appresta a festeggiare i cinquant’anni d’attività nel settore dei veicoli industriali sottolineando, da un lato, il legame con le proprie radici, che risalgono al 1975, e, dall’altro, il costante impegno verso l’innovazione e la realizzazione di soluzioni di trasporto tecnologicamente avanzate.

L’anniversario sarà celebrato con una manifestazione di quattro giorni, intitolata “50xBeyond”, organizzata da Iveco Group presso le Officine Grandi Riparazioni-OGR di Torino a metà giugno. L’evento sarà l’occasione per ripercorrere la storia del Brand, profondamente radicata nel suo DNA italiano, ma anche per toccare con mano la visione innovativa verso il futuro.

Torino, città simbolo per la storia del marchio e le sue origini e sede di Iveco Group, è stata scelta come location di questo evento speciale per rimarcare il legame tra l’azienda e le sue radici. Per rendere la ricorrenza ancora più speciale, IVECO lancerà sul mercato alcuni veicoli in edizione limitata con una particolare livrea celebrativa. Fra questi, un S-Way Limited Edition, che debutterà ufficialmente a maggio in occasione del Moto GP di Misano, e un Daily con il logo dell’anniversario.
Leggi anche: Milence, apre in Italia la prima stazione di ricarica per mezzi pesanti
Un po’ di storia
Il viaggio di IVECO inizia nel 1975, quando cinque dei principali costruttori di veicoli industriali europei (Fiat Veicoli Industriali, insieme a Officine Meccaniche e Lancia Veicoli Speciali, la società francese Unic e la tedesca Magirus-Deutz) decidono di riunire 150 anni di esperienza in tema di progettazione e innovazione sotto un unico nome, IVECO, acronimo di Industrial Vehicles Corporation.

Attraverso acquisizioni, unioni e partnership, la Casa italiana ha conquistato un ruolo di primo piano nel settore dei trasporti su strada a livello mondiale, affermando una consolidata presenza come produttore e fornitore di servizi commerciali sia nei principali Paesi industrializzati sia sui mercati emergenti.
IVECO, insieme ad Astra, FPT Industrial, Heuliez, IDV, IVECO Bus e IVECO Capital, fa parte attualmente di un Gruppo che rappresenta sette marchi e offre una gamma completa di veicoli commerciali, propulsori, autobus, mezzi speciali e servizi finanziari.

Oggi il Brand si propone come uno dei principali player nel campo delle trazioni alternative ed è il solo a disporre di una tecnologia motoristica a gas naturale per tutta l’offerta di veicoli, dai leggeri ai medi e ai pesanti. Attraverso un approccio multi-energetico, IVECO continua a investire in modo significativo nello sviluppo di sistemi di trazione alternativi, inclusi l’elettrico e l’idrogeno, per promuovere la transizione verso trasporti sempre più sostenibili.

Un grande orgoglio
“In questi 50 anni – ha dichiarato Luca Sra, President, Truck Business Unit, Iveco Group – IVECO è cresciuta con spirito di collaborazione e innovazione. Il nostro successo è una testimonianza dello sforzo collettivo di tutti coloro che hanno preso parte al viaggio: dipendenti, concessionari, clienti e partner. Insieme, abbiamo dato vita a un marchio pronto ad affrontare le sfide del futuro, contribuendo a scrivere la storia della mobilità commerciale con piena fiducia nel nostro patrimonio e nelle solide basi che abbiamo costruito in tutto questo lasso tempo”.

Per abbonarti o ricevere maggiori informazioni sulla rivista cartacea clicca qui: https://allestimenti-trasporti.it/richiesta-informazioni/
Allestimenti & Trasporti vi invita alla seconda edizione del T3 EXPO – LA FIERA DEI MEZZI DI TRASPORTO, a Piacenza dal 22 al 24 Ottobre 2026.