Nelle ultime settimane prima della cerimonia di premiazione dell’International Truck of the Year (ITOY) 2026, prevista per il 19 novembre al Solutrans di Lione, il Salone francese del veicolo industriale e della carrozzeria, s’intensificano le attività della giuria di giornalisti per i test di valutazione su strada dei canditati al titolo.
La rosa dei camion in lizza quest’anno comprende la gamma elettrica XD-XF di Daf, i MAN TGS D30 Power Lion (diesel) e eTGS (elettrico a batterie), il Sany e435, anch’esso elettrico, e gli Scania equipaggiati con la catena cinematica Super 11. I più recenti test effettuati dai giornalisti di settore del gruppo ITOY hanno riguardato il Sany e435 in versione 8×4, provato in Germania, e la gamma elettrica XD-XF di DAF, oggetto di una due giorni di guida intensiva in Olanda.



Il cabinato a quattro assi del costruttore cinese appartiene alla seconda generazione di eMixer, commercializzata in Europa dal secondo trimestre di quest’anno. Ha una diversa collocazione – rispetto alla versione cinese – dei pacchi batterie al litio-ferro-fosfato (LFP) prodotte da CATL, che si trovano ai lati del telaio e sotto la cabina di guida. L’abitacolo completamente ridisegnato, è conforme alle normative di sicurezza del Regolamento europeo GSR2. L’e435 è dotato di un motore centrale a magneti permanenti da 270 kW di potenza in continuo e 405 kW come valore di picco, abbinato a un cambio automatico a quattro rapporti. La ricarica dal 20 al 100% del livello massimo degli accumulatori richiede circa un’ora e dieci minuti, con 250 kW di potenza. Per l’operazione sono disponibili due connettori – uno sul lato destro e uno a sinistra del telaio, utilizzabili contemporaneamente – ciascuno da 125 kW.

Leggi anche: Immatricolazioni UE gennaio-settembre 2025, calano furgoni e camion, su i bus
La nuova generazione di elettrici a batterie (BEV) di DAF comprende i veicoli delle gamme XD e XF. Che coprono un ampio ventaglio di missioni di trasporto, dalla distribuzione agli impieghi municipali, dalla cantieristica leggera ai collegamenti a medio-lungo raggio. Caratterizzati dallo stesso DNA dei modelli diesel appartenenti alla nuova generazione, i DAF Electric offrono un guadagno di efficienza del 9% rispetto alla precedente serie. Gli XD-XF a batterie, proposti nelle versioni trattore e carro, sono dotati di due motori a magneti permanenti – Paccar EX-D1 o Paccar EX-D2, separati da una trasmissione centrale integrata – con livelli di potenza rispettivamente di 170-220 e 270 kW (220-300 e 370 Cv) e di 270-310 e 350 kW (370-420 e 480 Cv).
Per adattare gli elettrici alle diverse tipologie di applicazioni, la Casa olandese offre una gamma completa di configurazioni delle batterie al litio-ferro-fosfato (LFP), da due a cinque gruppi, ciascuno dei quali con capacità installata di 105 kWh. Un cenno particolare, perché di grande aiuto alla guida nelle aree urbane, la soluzione one-pedal-drive, che permette di regolare la velocità marcia del veicolo agendo soltanto sul pedale dell’acceleratore con il recupero energetico inserito.


Per abbonarti o ricevere maggiori informazioni clicca qui: https://allestimenti-trasporti.it/richiesta-informazioni/
Allestimenti & Trasporti vi invita alla seconda edizione del T3 EXPO – LA FIERA DEI MEZZI DI TRASPORTO, a Piacenza dal 22 al 24 Ottobre 2026.










 
                                    




