lunedì, 13 Ottobre 2025

Ford Trucks, debutta l’F-Max di nuova generazione

Ford Trucks, Brand di Ford Otosan, joint-venture fra Ford Motor Company e il Gruppo turco Koç, ha di recente presentato la nuova versione del pesante stradale F-MAX, introdotto sul mercato in occasione dell’edizione 2018 del Salone del veicolo industriale di Hannover (IAA Transportation).

Il nuovo trattore, in commercio da ottobre, presenta numerose innovazioni nel design, negli interni, negli esterni, oltre a montare la seconda generazione del sei cilindri in linea di 12,7 litri della famiglia Ecotorq, chiamata EcotorqGEN2. Il GEN2, che eroga 510 Cv a 1.800 giri al minuto con una coppia massima di 2.600 Nm fra 1.000 e 1.300 giri al minuto, offre risparmi di carburante fino all’11,3% rispetto alle precedenti unità, secondo i dati preliminari diffusi dalla Casa costruttrice.

Questo risultato è dovuto anche agli affinamenti aerodinamici, come l’adozione di telecamere esterne in sostituzione dei tradizionali specchi retrovisori, ai deflettori in corrispondenza dei montanti anteriori della cabina (A-pillar) e sopra l’abitacolo e alle alette di chiusura automatica poste davanti al radiatore frontale.

Leggi anche: Iveco, lo stabilimento di Valladolid premiato per l’innovazione digitale nel campo della sicurezza

La strumentazione digitale prevede un cruscotto principale da 12 pollici con indicazioni personalizzabili e un display secondario multimediale da 12,4 pollici. A ciò si aggiungono gli schermi per le telecamere, da 12 pollici lato conducente e da 15 pollici sul montante di destra dell’abitacolo, oltre al display per la telecamera grandangolare.

Lo sterzo con servoassistenza elettro-idraulica permette di ridurre fino al 70% lo sforzo richiesto al conducente. Tra le caratteristiche che migliorano il comfort e la sicurezza di guida c’è l’avanzata tecnologia Voice Assistant, che accetta comandi in 13 lingue. Grazie a questo dispositivo, che può essere attivato in quattro diverse modalità, numerose funzioni, come la regolazione del climatizzatore, la scelta della musica, la selezione dei canali radio e il telefono, possono essere azionate direttamente attraverso messaggi vocali impartiti dal conducente. I driver possono accedere a queste funzioni durante le pause di riposo tramite l’unità di controllo touchscreen da 7 pollici situata accanto al letto.

Ford Trucks, Brand di Ford Otosan, joint-venture fra Ford Motor Company e il Gruppo turco Koç, ha di recente presentato la nuova versione del pesante stradale F-MAX, in

Scopri di più sul prossimo numero di Allestimenti & Trasporti! Per abbonarti o ricevere maggiori informazioni clicca qui: https://allestimenti-trasporti.it/richiesta-informazioni/
Allestimenti & Trasporti vi invita alla seconda edizione del T3 EXPO – LA FIERA DEI MEZZI DI TRASPORTO, a Piacenza dal 22 al 24 Ottobre 2026.

Latest article