Il Ford Ranger celebra due lustri di successi commerciali confermandosi, per il decimo anno consecutivo, il pick-up più venduto in Europa.
Una leadership che trova precisi riscontri in Italia, dove il Ranger si posiziona al vertice del proprio segmento – nel 2024 costituito da circa 11.500 unità complessivamente – fin dal 2016. La multinazionale americana si conferma leader anche in altri comparti della gamma dei veicoli commerciali. Il 2024 è stato, infatti, un anno record per Ford Pro nel nostro Paese sia in termini di volumi, con oltre 35 mila unità vendute (7 mila in più rispetto al 2023), sia di quota di mercato, pari al 19,7%, con una crescita di 3 punti percentuali rispetto al 2023. A questo risultato complessivo ha fornito un contributo rilevante il Ranger.
“Il Ford Ranger è molto più di un pick-up – ha dichiarato Fabrizio Faltoni, Amministratore Delegato di Ford Italia. E’ uno strumento insostituibile per le aziende e i professionisti che hanno bisogno di un veicolo capace di spingersi oltre le loro aspettative e sia, allo stesso tempo, bello nelle linee e nel design. Il suo successo in Italia dimostra la nostra capacità di soddisfare le esigenze dei clienti con prodotti ad alta tecnologia, dalle grandi prestazioni e che assicurano la massima versatilità”.


Leggi anche: Due eActros per la pulizia delle strade
Anche ibrido plug-in
Ford Pro continua a rivoluzionare il segmento pick-up con l’introduzione sul Ranger della motorizzazione Plug-in Hybrid (PHEV). Il modello elettrificato mantiene tutte le caratteristiche del Ranger tradizionale, in termini di capacità di traino (fino a 3.500 chili), portata e prestazioni off-road, aggiungendo una coppia massima di 697 Nm e un’autonomia in modalità solo elettrica fino a 43 chilometri. Valore, quest’ultimo, calcolato in base alla procedura di prova Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure (WLTP).
Il motore termico è basato su un’unità EcoBoost di 2,3 litri di cilindrata, abbinata a un gruppo elettrico da 75 kW. Il Ranger PHEV dispone, inoltre, del sistema Pro Power Onboard, che consente di alimentare o di ricaricare dispositivi e attrezzature da lavoro prelevando fino a 6,9 kW direttamente dalla batteria del veicolo, senza ricorrere a un generatore esterno. La produzione del Ranger PHEV è già iniziata. Le prime consegne sono previste da metà anno in poi.


Per abbonarti o ricevere maggiori informazioni sulla rivista cartacea clicca qui: https://allestimenti-trasporti.it/richiesta-informazioni/
Allestimenti & Trasporti vi invita alla seconda edizione del T3 EXPO – LA FIERA DEI MEZZI DI TRASPORTO, a Piacenza dal 22 al 24 Ottobre 2026.