giovedì, 3 Luglio 2025

FNM e Milano Serravalle-Milano Tangenziali, a Carugate la prima stazione di rifornimento di H2 in Lombardia

È stata presentata a Carugate, in provincia di Milano, lungo la tangenziale est del capoluogo lombardo, la prima stazione di rifornimento per l’idrogeno in Lombardia. Si tratta di un importante traguardo verso la realizzazione di una rete nazionale dedicata alla mobilità stradale green.

L’impianto, che sarà terminato nella seconda metà di quest’anno, è il primo dei cinque interventi in corso di realizzazione. Sarà in grado di rifornire sia veicoli leggeri, sia mezzi pesanti, promuovendo così l’utilizzo dell’idrogeno come alternativa sostenibile ai carburanti tradizionali.
Il progetto, che si inserisce nel più ampio contesto delle politiche europee per la decarbonizzazione e la transizione verso la neutralità climatica, rappresenta un contributo significativo verso un sistema di trasporti sempre più innovativo, efficiente e a basse emissioni.

È stata presentata a Carugate, in provincia di Milano, lungo la tangenziale est del capoluogo lombardo, la prima stazione di rifornimento per l’idrogeno in Lombardia.
Leggi anche: Tutto elettrico fino alla porta di casa: FUSO eCanter in uso in Croazia

La stazione di Carugate Est, dotata di tecnologie all’avanguardia per garantire un rifornimento efficiente e sicuro, comprende tre componenti principali: gli erogatori, gli stoccaggi e le baie per i carri bombolai e i relativi compressori.

L’impianto è progettato per la distribuzione, tramite tre erogatori, di idrogeno compresso alla pressione di 350 bar in modalità Low Flow (LF) e High Flow (HF) e alla pressione di 700 bar, con una capacità di erogazione pari a circa 1 tonnellata al giorno. Tutti gli erogatori sono equipaggiati con dispositivi di pre-raffreddamento (pre-cooling) fino a -40°C per garantire un rifornimento sicuro ed efficiente.

Il sistema di stoccaggio fisso è composto da due batterie di bombole, una a media pressione (500 bar) con una capacità di 333 chili (circa 10,5 m3), e una ad alta pressione (930 bar) con una capacità di 115 chili (circa 2,4 m3). L’impianto erogherà esclusivamente idrogeno rinnovabile, in coerenza con quanto previsto per gli impianti di distribuzione dell’H2 finanziati dal PNRR.

È stata presentata a Carugate, in provincia di Milano, lungo la tangenziale est del capoluogo lombardo, la prima stazione di rifornimento per l’idrogeno in Lombardia.

Leggi Allestimenti & Trasporti! Per abbonarti o ricevere maggiori informazioni clicca qui: https://allestimenti-trasporti.it/richiesta-informazioni/
Allestimenti & Trasporti vi invita alla seconda edizione del T3 EXPO – LA FIERA DEI MEZZI DI TRASPORTO, a Piacenza dal 22 al 24 Ottobre 2026.

Latest article