Appartiene al segmento delle gru pesanti nella classe di portata delle 142 tonnellate-metro il nuovo modello top di gamma F2350RL-HXP Techno della Fassi.
Si tratta dell’attrezzatura di sollevamento più prestazionale mai prodotta dall’azienda bergamasca e la prima al mondo con 18 sfili idraulici. Progettata per chi esige il massimo in termini di prestazioni e precisione di manovra, la F2350RL-HXP Techno nasce per soddisfare le esigenze di un settore in continua evoluzione.
Pensata per l’installazione su veicoli con massa totale a terra di 40 tonnellate, mantiene una lunghezza inferiore ai 10 metri, combinando così agilità operativa e prestazioni al vertice della categoria. Il braccio principale, lungo un metro in più rispetto al precedente modello F2150RL, consente di raggiungere nuovi traguardi in termini di sbraccio totale (46,35 m in orizzontale con jib) e di capacità di sollevamento, grazie anche all’impiego delle prolunghe idrauliche L956L, L957L e L958L di nuova progettazione. La sezione decagonale X-Design dell’elemento principale e degli sfili telescopici, unita al sistema elettronico di controllo FX990, garantiscono una distribuzione ottimale degli sforzi e una gestione dinamica dei movimenti. La F2350RL-HXP Techno è anche la prima gru della gamma a introdurre la tecnologia X-Design sulla prolunga idraulica, sfruttando così appieno il potenziale derivato da questo design innovativo.
Leggi anche: L’olio Delo 400 XSP-FA centra le specifiche ACEA F01
Sistema di controllo della stabilità e basamento personalizzabile
Il sistema di controllo della stabilità FSC (Fassi Stability Control) Techno permette di adeguare l’assetto della gru alle diverse condizioni operative. Il basamento della F2350RL-HXP Techno, disponibile in tre versioni, SB, MB, LB, è personalizzabile per adattarsi a qualsiasi configurazione del veicolo.
La F2350RL-HXP Techno è equipaggiata con stabilizzatori radiocomandati, che permettono all’operatore di controllarne l’estensione e il posizionamento direttamente dal radiocomando, senza interventi manuali. Questa soluzione non solo facilita le operazioni di stabilizzazione, ma aumenta anche la sicurezza, consentendo una gestione più precisa e rapida dei dispositivi di stabilizzazione in ogni condizione di lavoro.
Il nuovo firmware della Fassi F2350RL-HXP rivoluziona la gestione delle gru, offrendo funzionalità avanzate per migliorare la precisione e l’efficienza. Grazie al sistema Internet of Cranes (IoC), l’attrezzatura resta costantemente connessa, garantendo un monitoraggio e un’assistenza continue, con conseguente riduzione delle tempistiche e dei costi di manutenzione.
Il portale IoC, accessibile agli operatori, ai concessionari e ai tecnici dell’assistenza, riunisce in un’unica piattaforma funzionalità come la telemetria, la gestione della flotta e il rilevamento di eventuali anomalie di funzionamento. Con pochi clic, il sistema offre una visione completa dello stato di salute delle macchine, consentendo interventi rapidi a vantaggio dell’efficienza operativa. Inoltre, l’IoC calcola dinamicamente le ore di lavoro rimanenti prima del successivo intervento di manutenzione, basandosi sull’effettivo utilizzo della gru. Ciò consente una programmazione precisa dei fermi macchina, ottimizzando i tempi d’intervento per garantire la continuità operativa dell’attrezzatura.
Allestimenti & Trasporti vi invita alla seconda edizione del TCUBE – GIORNATE ITALIANE DELL’ALLESTITORE, a Piacenza dal 22 al 24 Ottobre 2026.
Per abbonarti o ricevere maggiori informazioni sulla rivista cartacea clicca qui: https://allestimenti-trasporti.it/richiesta-informazioni/