domenica, 22 Dicembre 2024

Edison installa nuovi punti di ricarica per furgoni elettrici a Milano

Edison Next, controllata di Edison che accompagna imprese e PA nel percorso di transizione energetica e decarbonizzazione, ha annunciato di aver installato, in società con il Gruppo Arcese, quattordici nuovi punti di ricarica per furgoni elettrici, volti al rifornimento dei veicoli usati da TYP, l’azienda che si occupa del last mile delivery nel centro di Milano.

I nuovi punti di ricarica da 11kW, erogati tramite corrente alternata, sono stati installati in via Medici del Vascello, presso la sede TYP, ove forniranno la corrente ai furgoni full electric del gruppo di proprietà di Arcese durante le ore notturne, in modo da non intralciare i servizi di consegna quotidiani. Inoltre, lo stabilimento è predisposto per ospitare venti ulteriori stalli di ricarica, al fine di favorire la transizione green nel mondo della logistica.

Ci fa piacere contribuire allo sviluppo del percorso di transizione energetica intrapreso dal Gruppo Arcese, molto attento ad affiancare l’eccellenza del servizio a soluzioni di sostenibilità. In particolare, questa iniziativa ci permette di contribuire alla decarbonizzazione della logistica dell’ultimo miglio, che in generale rappresenta quasi un terzo del traffico totale delle città. Noi di Edison Next siamo fortemente impegnati nello sviluppo della mobilità sostenibile, sia nell’ambito dei trasporti leggeri che pesanti, mettendo in campo soluzioni su misura che comprendono sia l’elettrico che l’idrogeno“, ha commentato Marco Carvelli, Head of E-Mobility di Edison Next.

Leggi anche: L’eleganza del riciclo: EcoTyre e l’iniziativa “Puliamo il Mondo”

Verso una logistica più sostenibile

In base all’accordo triennale stretto tra le aziende, Edison Next – che si è occupata di progettare, fornire e installare le colonnine – si occuperà della gestione e della manutenzione, oltre che all’assistenza h24 anche da remoto delle infrastrutture di ricarica. Per verificare la reale efficienza dei consumi, tutti gli autisti saranno muniti di una tessera contactless grazie a cui saranno monitorabili i consumi e i dati delle sessioni di ricarica.

Si tratta di un banco di prova importante per Edison Next, che punta allo sviluppo della mobilità sostenibile attraverso l’elettrico e, più in grande, tramite idrogeno verde.

L’installazione dei punti di ricarica per la nostra flotta full-electric rappresenta un ulteriore passo avanti nel percorso previsto dalla nostra strategia di decarbonizzazione. Grazie alla collaborazione con Edison Next, siamo infatti in grado di offrire ai nostri clienti un sistema di last mile delivery efficiente rispettando l’ambiente, che risponde alle esigenze di un contesto urbano come quello di Milano e allo stesso tempo alle sfide ambientali odierne. Prosegue così il nostro impegno a favore della sostenibilità, che già negli scorsi anni ci ha portato ad investire su trasporto intermodale e carburanti alternativi come scelte più consapevoli,” ha concluso Guido Pietro Bertolone CEO del Gruppo Arcese.

Allestimenti & Trasporti vi invita alla seconda edizione del T3 EXPO – LA FIERA DEI MEZZI DI TRASPORTO, a Piacenza dal 22 al 24 Ottobre 2026.
Per abbonarti o ricevere maggiori informazioni sulla rivista cartacea clicca qui: https://allestimenti-trasporti.it/richiesta-informazioni/

Latest article