giovedì, 5 Dicembre 2024

Dieci milioni di miglia in solo elettrico per i VNR

I pesanti stradali di Classe 8 VNR Electric di Volvo Trucks North America hanno recentemente tagliato il simbolico traguardo dei dieci milioni di miglia (poco più di 16 milioni di chilometri) percorsi in solo elettrico in Nord America in condizioni operative reali, dall’inizio della commercializzazione avvenuta nel 2020. Questo significativo risultato sottolinea il costante impegno del costruttore svedese nel promuovere il trasporto sostenibile e l’innovazione.

Quasi 600 VNR Electric sono oggi in servizio negli Stati Uniti e in Canada presso società di trasporto di tutte le dimensioni, che spaziano dall’azienda mono-veicolare alle flotte con oltre 100 camion elettrici a batteria (BEV).

“Il superamento dei 10 milioni di miglia con i VNR Electric è un traguardo di grande rilevo che riflette la dedizione dei nostri clienti, dei nostri partner e degli oltre 64 concessionari certificati EV (abilitati a operare sui camion elettrici) di Volvo Trucks in tutto il Nord America,” ha dichiarato Peter Voorhoeve, Presidente di Volvo Trucks North America. “A ottobre abbiamo festeggiato il raggiungimento degli 8 milioni di miglia e ora siamo arrivati a 10 milioni. Questo progresso testimonia la fiducia e l’impegno di coloro che credono nella nostra visione di un futuro sostenibile”.

Le aziende che hanno in flotta i VNR Electric percorrono collettivamente più di 200 mila miglia alla settimana (circa 322 mila chilometri). Alla disponibilità dei veicoli in differenti versioni e configurazioni d’assi – trattore 4×2, 6×2 e 6×4 e cabinato 4×2 e 6×4 – con 4 o 6 pacchi batterie da 377 a 565 kWh – si affianca un intero ecosistema di servizi e soluzioni studiati per i BEV.

Leggi anche: Fassi F2350RL-HXP Techno per chi vuole il massimo

Leasing tutto incluso fino a 72 mesi

A cominciare dai leasing tutto incluso o ai piani di finanziamento fino a 72 mesi di Volvo Financial Services fino al contratto Gold Service, che offre una copertura completa sul versante dell’assistenza, delle riparazioni in caso di guasto e della manutenzione preventiva, oltre al monitoraggio completo del livello di efficienza delle batterie grazie alla connettività.

Per promuovere la diffusione degli elettrici a batteria di Classe 8, adatti cioé a combinazioni di 82 mila libbre (poco più di 37 tonnellate) di massa totale a terra, Volvo Trucks North America ha formato la propria rete nazionale di concessionari. Che conta oggi 64 dealer certificati EV (saranno 69 a fine 2024 e altri 34 sono in fase avanzata di formazione) in 28 stati americani e quattro province canadesi. Queste concessionarie lavorano a stretto contatto con i clienti durante tutto il percorso di elettrificazione e continuano a fornire assistenza dopo la messa in strada dei veicoli, attraverso il Gold Service Contract.

Ritorno alle origini

Negli States, il percorso di Volvo Trucks verso l’elettrificazione è iniziato con il lancio del VNR Electric nell’ambito dell’innovativo progetto LIGHTS – Low Impact Green Heavy Transport Solutions – per testare soluzioni di trasporto a impatto zero in California. Il partenariato pubblico-privato da 90 milioni di dollari, che ha coinvolto le Autorità portuali di Long Beach e Los Angeles oltre al South Coast Air Quality Management Distric, TEC Equipment (Dealer di Volvo Trucks) e Shell Recharge Solutions, solo per nominarne alcuni, ha gettato le basi per l’adozione su larga scala di autocarri elettrici a batteria per impieghi gravosi. Inoltre, il progetto ha preso in considerazione le problematiche legate alle infrastrutture di ricarica e gli adattamenti operativi necessari per supportare la mobilità elettrica.

Volvo Trucks North Americas ha condiviso i risultati del programma attraverso la pubblicazione LIGHTS Lessons Learned Guidebook, una fonte d’informazioni pensata per aiutare il settore e la società a passare ai veicoli a emissioni zero.

Allestimenti & Trasporti vi invita alla seconda edizione del TCUBE – GIORNATE ITALIANE DELL’ALLESTITORE, a Piacenza dal 22 al 24 Ottobre 2026.
Per abbonarti o ricevere maggiori informazioni sulla rivista cartacea clicca qui: https://allestimenti-trasporti.it/richiesta-informazioni/

Latest article