La 48esima edizione della Dakar, il Rally raid più duro e famoso al mondo, mantiene la promessa della vigilia. Quella di essere una competizione super-selettiva che alterna, su un percorso ad anello di circa 8mila chilometri (con 4.900 chilometri di prove speciali) suddiviso in 13 frazioni nella penisola arabica, tratti veloci, tappe extra-lunghe di oltre 900 chilometri, fondi rocciosi, campi di dune e canyon profondi.


Tutte situazioni che portano all’estremo limite le capacità degli equipaggi (812 partecipanti a bordo di 433 veicoli di ogni tipo, inclusi 46 camion), le doti di navigazione, la resistenza dei mezzi e il carico di lavoro dei meccanici addetti all’assistenza e alle riparazioni fra una tappa e l’altra.
Come in tutte le precedenti edizioni del rally, è praticamente impossibile fare previsioni sull’esito finale della gara. Nella categoria truck, al termine della settima tappa da Riyadh a Wadi ad Dawasir di 875 chilometri, al primo posto in classifica generale c’è l’olandese Mitchel van den Brink (numero di gara 601) del team Eurol Rallysport, seguito dal ceco Martin Macik (600), vincitore delle precedenti due edizioni della competizione, e dal lituano Vaidotas Žala (604) della squadra De Rooy FPT.


E proprio Žala si è imposto nella settima frazione con distacchi minimi nei confronti di Ales Loprais (602, sempre del team De Rooy FPT) e di Martin Macik, giunto terzo a sei minuti e mezzo dal vincitore. In ogni caso, i ritardi in classifica generale di circa mezz’ora rispetto all’attuale leader della gara non consentendo a nessuno di dormire sonni tranquilli. È, infatti, sufficiente una foratura – servono una trentina di minuti per sostituire uno pneumatico in gara – per rimescolare le carte. Si ringraziano per le informazioni e le immagini Fabien Calvet di TruckStop e i fotografi di DPPI e ASO.

Leggi Allestimenti & Trasporti! Per abbonarti o ricevere maggiori informazioni clicca qui: https://allestimenti-trasporti.it/richiesta-informazioni/
Allestimenti & Trasporti vi invita alla seconda edizione del T3 EXPO – LA FIERA DEI MEZZI DI TRASPORTO, a Piacenza dal 22 al 24 Ottobre 2026.














