martedì, 14 Gennaio 2025

Dakar 2025, sfida infernale nei deserti d’Arabia

È in pieno svolgimento in Arabia Saudita l’edizione 2025 del rally-raid più duro al mondo, la Dakar. Che quest’anno prevede 12 tappe, intervallate da una giornata di riposo, lungo un percorso di circa 8 mila chilometri con 5 mila chilometri di prove speciali con partenza da Bisha (nella parte sud-occidentale dell’Arabia Saudita) e arrivo a Shubaytah (nella provincia orientale).

La settima tappa, che si è svolta il 12 gennaio su un anello attorno ad Al Duwaimi, ha già emanato i primi verdetti. Che, però, come accade in tutti i rally, non sono ancora definitivi, poiché gli imprevisti sono sempre all’ordine del giorno.

Leggi anche: Immatricolazioni segmento pesante: il punto su UE, USA e Cina

Martin Macik su tutti

La settima frazione di 742 chilometri con 478 chilometri di speciali, è stata vinta dal pilota ceco Ales Loprais (con il numero di gara 601) del team Instatrade-Loprais-De-Rooy FPT, che si è imposto sul lituano Vaidotas Zala (605, Skuba Team De Rooy FPT) e su Martin Macik (600, della squadra MM Technology), che ha trionfato della Dakar 2024. I minuti di distacco di Macik dal vincitore di tappa non sono attribuibili a errori di navigazione, ma piuttosto a un approccio metodico dell’equipaggio per preservare l’efficienza del camion.

“Un paio di volte ci è sembrato che qualcosa non funzionasse, così ci siamo fermati a controllare. È sempre meglio essere sicuri, perché una causa banale come un sasso incastrato da qualche parte può trasformarsi in un problema serio se ignorato. E allora, invece di perdere qualche minuto, si rischia di perdere un’ora o addirittura di compromettere un’intera tappa”, ha osservato David Svanda, meccanico del team di Macik.

Il contenuto distacco (poco più di 10 minuti) da Loprais ha consentito a Martin Macik di conservare la leadership in classifica generale con oltre due ore di vantaggio sull’olandese Mitchel Van Den Brink (602) di Eurol Rally Sport.

Maggiori particolari sul sito di Allestimenti & Trasporti e sul prossimo numero della rivista. Per abbonarti o ricevere maggiori informazioni sulla rivista cartacea clicca qui: https://allestimenti-trasporti.it/richiesta-informazioni/
Allestimenti & Trasporti vi invita alla seconda edizione del T3 EXPO – LA FIERA DEI MEZZI DI TRASPORTO, a Piacenza dal 22 al 24 Ottobre 2026.

Latest article