Undici trattori DAF XG 480 sono entrati in servizio a gennaio di quest’anno nella flotta dell’Autotrasporti Turati Ovidio di Colognola ai Colli in provincia di Verona, specializzata nella movimentazione dei container e nel trasporto di merci pericolose in ADR.
Per la società veronese, che ha raggiunto un fatturato di circa 12 milioni di euro, si è trattato di una decisione d’acquisto quasi naturale, poiché tutti i 53 camion del parco veicolare sono del brand olandese. La scelta di puntare sugli XG con motorizzazione da 480 Cv è stata suggerita ai responsabili della Turati da Alessandro Zarpellon, Ceo di Zarpellon Veicoli Industriali, dealer di riferimento della Casa olandese per le province di Vicenza, Verona e Trento.
“Le nostre rotte principali – spiega Francesco Turati, uno dei titolari dell’azienda veronese – includono numerose salite impegnative, come quelle che conducono ai passi della Cisa o dei Giovi, per raggiungere Genova, La Spezia o Livorno. Durante i test preliminari, abbiamo constatato che la motorizzazione da 480 Cv garantisce la giusta potenza per quel tipo di percorso, anche in rapporto ai consumi. Che si sono attestati sui 3,6-3,7 chilometri per litro di HVO, cioè do olio vegetale idrotrattato. A mio parere – aggiunge Turati – utilizzando gasolio tradizionale saremmo forse riusciti ad abbassarli ulteriormente. Ma è un piccolo tributo che paghiamo volentieri per preservare la qualità dell’aria che respiriamo”.
Leggi anche: Autovictor, entrano in flotta i semoventi modulari SPMT di Cometto
Consumi contenuti con l’HVO
I consumi contenuti sono la principale motivazione d’acquisto dei camion DAF da parte della Turati.
“In più – puntualizza l’imprenditore veronese – è importante anche la l’affidabilità dei mezzi, che si misura con la riduzione dei fermi macchina non programmati”. Ma prima o poi in officina bisogna comunque passarci. “E – continua Turati – la prossimità del servizio di assistenza è un altro fattore che determina l’acquisto di un veicolo. Qui a Verona possiamo sempre contare su Zarpellon, un dealer importante con due officine equidistanti da Colognola, una delle due nostre sedi (l’altra è al Quadrante Europa dell’Interporto veronese). Le due strutture, che si trovano a Verona-Zai, zona industriale, e a Montebello Vicentino, riescono ad affrontare tutte le esigenze di manutenzione e riparazione dei veicoli. Per i piccoli interventi di routine ci appoggiamo invece, a un’officina interna”.

Leggi Allestimenti & Trasporti! Per abbonarti o ricevere maggiori informazioni clicca qui: https://allestimenti-trasporti.it/richiesta-informazioni/
Allestimenti & Trasporti vi invita alla seconda edizione del T3 EXPO – LA FIERA DEI MEZZI DI TRASPORTO, a Piacenza dal 22 al 24 Ottobre 2026.