L’azienda austriaca AVL List GmbH, leader nel settore della tecnologia della mobilità per lo sviluppo, la simulazione e i test nel settore automobilistico e in altri settori come ferroviario, marittimo ed energetico, ha presentato allo IAA Transportation di Hannover un nuovo assale elettrificato (E-axle) progettato appositamente per i camion a lungo raggio fino a 40 tonnellate.
La particolarità di questo prodotto, pensato per soddisfare le esigenze del mercato, risiede nell’eccezionale leggerezza (per un prodotto di questo genere) e nelle elevate prestazioni, oltre ad un servizio di 1,5 milioni di chilometri.
Leggi anche: L’idrogeno nei trasporti
Compatibile sia con le batterie che con le celle a combustibile, questo assale sviluppa 400 kW di potenza continua, arrivando ad erogare 540 kW di potenza massima. La trasmissione a più rapporti favorisce le cambiate senza perdita di coppia per una maggiore fluidità di guida. I costi, infine, sono bassi e il design è flessibile e adattabile, il che lo rende molto accattivante per i possibili acquirenti.
“Questa è la prossima generazione di e-axle per impieghi gravosi: altamente efficiente e controllata in modo intelligente e predittivo. Questa innovazione offre ai nostri clienti la soluzione ideale per il trasporto su camion a lunga distanza alimentato elettricamente, che è caratterizzato da elevata efficienza, bassi costi operativi e una maggiore autonomia“, conferma Rolf Doebereiner, Product Line Manager Veichle di AVL.
Allestimenti & Trasporti vi invita alla prima edizione del TCUBE – GIORNATE ITALIANE DELL’ALLESTITORE, a Piacenza dal 17 al 19 Ottobre 2024.
Per abbonarti o ricevere maggiori informazioni sulla rivista cartacea clicca qui: https://allestimenti-trasporti.it/richiesta-informazioni/
Per info sulla manifestazione: https://tcube-expo.it/richiesta-informazioni/