sabato, 21 Dicembre 2024

Cambio al timone di Prometeon: Roberto Righi lascia l’azienda. Subentra Yuan Liang

Prometeon Tyre Group, spin off di Pirelli creata nel 2017 specializzata nella produzione di pneumatici industriali per il trasporto mezzi cava-cantiere, agro, impieghi speciali e movimento terra, ha annunciato, tramite una breve nota stampa, di aver assegnato a Yuan Liang – già vice direttore generale della società – la responsabilità di direttore generale. Il nuovo DG succede a Roberto Righi, che ha contestualmente lasciato l’azienda.

La notizia di certo non passa inosservata, soprattutto alla luce del fatto che solo a settembre si parlava di un “piano strategico triennale con vista sul 2030”, guidato proprio da Righi, per ridisegnare il brand su scala mondiale e riorganizzarne anche l’assetto industriale, con l’annuncio dell’apertura di una fabbrica in Sud America dove produrre “6 milioni di pneumatici nel giro di cinque anni”. Lo stesso Righi è stato autore, anche recentemente, di diverse dichiarazioni su alcune testate di settore (e agenzie stampa generaliste) che non lasciavano trasparire segnali di un possibile distacco dalla società.

Non sono state rese note né le cause che hanno portato a questo repentino cambio al vertice, né tantomeno abbiamo avuto modo di apprendere dichiarazioni dall’uscente Righi, che ha alle spalle una carriera pluridecennale di successo in Pirelli e, prima ancora in Ducati.

Leggi anche: 22 nuovi eCanter in Spagna

Roberto Righi

La strategia per il futuro

Prometeon comunica inoltre, tramite la nota stampa rilasciata, l’intenzione di “mantenere una strategia orientata al consolidamento sul mercato e di concentrarsi sui clienti, sui prodotti e sulla tecnologia, puntando a soddisfare le esigenze di tutti gli stakeholder attraverso l’innovazione e la fornitura di soluzioni di alta qualità”.

Nel mese di luglio di quest’anno la società si è dotata di un nuovo quartier generale in zona Bicocca, a Milano, ed ha siglato un nuovo accordo integrativo con le organizzazioni sindacali per il periodo 2024-2027 improntato sulla flessibilità, con un nuovo premio di risultato per i dipendenti di 2.500 euro legato al raggiungimento di alcuni indicatori aziendali, oltre ad una ulteriore quota fissa di 450 euro spendibile sulla piattaforma di welfare.

Allestimenti & Trasporti vi invita alla seconda edizione del T3 EXPO – LA FIERA DEI MEZZI DI TRASPORTO, a Piacenza dal 22 al 24 Ottobre 2026.
Per abbonarti o ricevere maggiori informazioni sulla rivista cartacea clicca qui: https://allestimenti-trasporti.it/richiesta-informazioni/

Latest article