Sono stati assegnati a Guangzhou, in Cina, durante il Guangzhou Auto 2024, manifestazione specializzata dedicata al mondo auto e ai mezzi di trasporto, i premi Chinese Truck of the Year 2025 e Truck Innovation Award 2025 (China). Che hanno incoronato, rispettivamente il miglior camion pesante cinese o frutto di una joint-venture fra un costruttore locale e un brand straniero lanciato sul mercato nei precedenti 12 mesi, e il più innovativo veicolo industriale realizzato nel paese asiatico. Il primo riconoscimento è andato al FAW Jiefang J7 Pioneer Edition, mentre il secondo è stato assegnato all’elettrico SuperPanther Black Diamond.
Chinese Truck of the Year
E’ la seconda volta che FAW – First Automobile Works – uno dei principali player del comparto automotive in Cina si aggiudica il premio. Fra le motivazioni della giuria di giornalisti che ha assegnato il riconoscimento figurano le caratteristiche stilistiche e di comfort (anche acustico) della cabina, progettata da Kristofer Hansén, già Responsabile design di Scania, e da Giles Taylor Direttore creativo di Hongqi e del gruppo FAW.
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A ciò si aggiungono le prestazioni su strada, grazie alla piattaforma intelligente GD300-3.0 per il controllo della catena cinematica, della dinamica di marcia, del software e dei dati memorizzati sul cloud, e la strumentazione dell’abitacolo. Che prevede un display principale da 12,3 pollici e uno schermo secondario di 15,6 pollici per il sistema di infotainment, il navigatore e per la regolazione dei principali parametri di bordo. Gli altri plus che hanno portato alla conquista del premio riguardano i sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) e le telecamere esterne (saranno introdotte a breve) al posto degli specchi retrovisori per eliminare gli angoli ciechi attorno al veicolo.
Truck Innovation Award
Il Truck Innovation Award (China) è stato assegnato al trattore 6×4 Black Diamond della start-up cinese SuperPanther, nata nel 2022 a Liyang, nella provincia di Jiangsu. Si tratta di un veicolo per impieghi heavy-duty in condizioni climatiche estreme, adatto a combinazioni di 49 tonnellate di peso complessivo (le più diffuse in Cina), dotato di batterie CATL al litio-ferro fosfato (LFP) da 414 kWh e di tre motori elettrici da 197 kW ciascuno. In questa configurazione il veicolo ha un’autonomia operativa a pieno carico fino a 300 chilometri.
I tre motori – due sul secondo asse e uno sul terzo – intervengono contemporaneamente solo durante le salite e le fasi di maggior richiesta di potenza. Sui percorsi pianeggianti è in funzione un solo motore, quello collocato sul terzo assale, il che consente un rilevante risparmio energetico. Fra le tante caratteristiche del veicolo da segnalare l’architettura elettrica da 876 Volt e il sistema di gestione termica, che prevede una pompa di calore in grado di funzionare in modo efficiente con temperature esterne fino a -30°C. SuperPanther ha annunciato lo scorso settembre, in occasione del Salone del veicolo industriale di Hannover (IAA Transportastion) una partnership con l’austriaca Steyr Automotive per lo sviluppo di veicoli elettrici del segmento pesante destinati ai mercati europei.
Il primo frutto di questo accordo è stato il trattore eTopas 600 con capacità installata di 621 kWh e autonomia operativa fino a 500 chilometri.
Maggiori particolari e un’intervista esclusiva con il CEO di SuperPanther Chao Liu sul prossimo numero di Allestimenti & Trasporti.
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