sabato, 7 Settembre 2024

Ancora più facile l’allestimento con il programma Plug & Play

Nell’ambito della filosofia Transport Efficiency per il miglioramento dell’efficienza del trasporto, DAF Trucks ha ulteriormente incrementato la versatilità di allestimento dei carri della Nuova generazione attraverso il programma Plug & Play, che è stato introdotto per gli allestitori lo scorso anno, insieme alla gamma completa di trattori e cabinati con doppio asse trattivo per applicazioni cantieristiche e stradali.

Plug & Play, sviluppato in stretta collaborazione con 25 specialisti di settore leader in Europa, serve per ottimizzare i processi di richiesta, ordinazione e allestimento degli autotelai cabinati. Il programma consente al cliente, all’allestitore e al concessionario di selezionare congiuntamente le opzioni “plug and play” di approntamento della sovrastruttura predefinite e personalizzate direttamente attraverso il sistema di ordinazione DAF. Lo scopo principale è rendere l’abbinamento tra allestimento e telaio il più semplice possibile.

Dopo il montaggio della sovrastruttura sull’autotelaio (utilizzando gli appositi moduli di assemblaggio installati in fabbrica), i connettori vengono collegati e l’attrezzatura è immediatamente pronta all’uso. Per rendere tutto ciò possibile, i veicoli (a richiesta) possono lasciare la fabbrica già completamente predisposti per il montaggio di uno specifico allestimento.

Leggi anche: Cifa ha pubblicato il primo bilancio di sostenibilità

Un programma, molteplici possibilità

L’ampiamento del programma Plug & Play include una serie di predisposizioni universali rivolte a tutti i costruttori di sovrastrutture (oltre ai 25 che stanno già partecipando all’iniziativa). Queste opzioni sono disponibili per l’installazione di cinque applicazioni dedicate: sollevatori a gancio, gru, cassoni ribaltabili, betoniere e multi-benne.

Cornelis van der Lee, Director Rigid and Vocational Trucks presso DAF Trucks ha così sintetizzato le novità introdotte: “Questi cinque tipologie di allestimento rappresentano il 90% circa del mercato. I clienti e i concessionari possono ora collaborare con quasi tutti i costruttori di sovrastrutture per decidere quali predisposizioni per il telaio sono necessarie per un’installazione ultra-rapida dell’attrezzatura. DAF può occuparsi non solo delle configurazioni del telaio, ma anche del corretto posizionamento dei connettori. Ciò consente la comunicazione immediata tra l’allestimento e il pannello informazioni posto sul cruscotto e gli interruttori in cabina di guida. Il risultato è una riduzione dei tempi di consegna nel processo di allestimento che, a sua volta, migliora la disponibilità operativa dei veicoli della Nuova generazione appena ordinati”.

Per facilitare l’abbinamento degli allestimenti agli autotelai, DAF prevede ora anche un’opzione di fori da 50 millimetri diametro per l’intera lunghezza del telaio, che si affianca alla disposizione classica con fori di 60 millimetri. Inoltre, è possibile modificare il posizionamento dell’intero schema per soddisfare esigenze specifiche. La versatilità dei telai del costruttore olandese riguarda, infine, il posizionamento di quasi tutti i componenti della struttura veicolare, nonché dell’impianto di post-trattamento dei gas di scarico.

Allestimenti & Trasporti vi invita alla prima edizione del TCUBE – GIORNATE ITALIANE DELL’ALLESTITORE, a Piacenza dal 17 al 19 Ottobre 2024.

Per info sulla manifestazione: https://tcube-expo.it/richiesta-informazioni/

Latest article