mercoledì, 22 Gennaio 2025

Alla Dakar 2025 il Cursor 13 fa la differenza

Sui veicoli industriali le performance e l’affidabilità del motore fanno la differenza.

Ancora di più in condizioni offroad estreme come quelle della Dakar, il rally-raid più duro e famoso al mondo che si è svolto in Arabia Saudita su un percorso di 8 mila chilometri con 5 mila chilometri di prove speciali. Nella sfida infernale nei deserti e sulle pietraie della penisola arabica i veicoli Iveco – equipaggiati con i motori di FPT Industrial – sono saliti sul podio e si sono assicurati nove dei dieci posti nella Top ten finale dei camion.

Come partner tecnico esclusivo, FPT Industrial ha supportato i team de Rooy FPT, guidati dai piloti Aleš Loprais, Vaidotas Žala e Anja Van Loon. Loprais, di InstaTrade Loprais Team de Rooy FPT, si è aggiudicato il terzo posto con l’Iveco Powerstar Model Year 2024/2025 equipaggiato con il sei cilindri in linea Cursor 13 di FPT Industrial, progettato per offrire potenza, efficienza e affidabilità nelle condizioni più proibitive.

Leggi anche: MAN Truck pubblica i dati sui sensori dei camion a guida autonoma

Pioggia di podi per FPT

Inoltre, per otto delle dodici tappe, Aleš Loprais si è classificato nelle prime tre posizioni, vincendo cinque frazioni. Vaidotas Žala, la new entry dello Skuba Team de Rooy FPT, e Anja Van Loon (Fried Van de Laar Racing Team de Rooy FPT), che avevano già preso parte all’edizione 2024 del rally con prestazioni di rilevo, si sono ripetuti anche quest’anno. Hanno, infatti, conquistato sei podi con Žala e un quarto posto per Van Loon.

Questi due piloti hanno concluso la gara rispettivamente al quinto e all’ottavo posto, registrando i loro migliori risultati di sempre nella competizione. Al termine della tappa finale, Aleš Loprais ha dichiarato: “Come sempre, la Dakar presenta numerose sfide per noi piloti, dagli ostacoli incontrati duna dopo duna alle prove di resistenza e resilienza che si dispiegano ad ogni frazione. Ogni anno, il rally porta con sé nuove e preziose lezioni e sorprese inaspettate. Per affrontarle, affidarsi a un motore FPT Industrial, che ancora una volta si è dimostrato il partner perfetto per condizioni così estreme, è di immenso valore”.

Per abbonarti o ricevere maggiori informazioni sulla rivista cartacea clicca qui: https://allestimenti-trasporti.it/richiesta-informazioni/
Allestimenti & Trasporti vi invita alla seconda edizione del T3 EXPO – LA FIERA DEI MEZZI DI TRASPORTO, a Piacenza dal 22 al 24 Ottobre 2026.

Latest article