Crescono i volumi di vendita dei camion con motorizzazione a gas naturale liquefatto (LNG), realizzati dalla Casa svedese. Che ha tagliato il traguardo delle 10mila unità messe in strada in tutto il mondo dal 2018 – anno di introduzione di questa tecnologia – a tutt’oggi.
Il 2025 è stato l’anno migliore di sempre per Volvo Trucks in termini di vendite di camion a gas, grazie ai prodotti di ultima generazione, alla varietà dell’offerta e al costo favorevole del carburante. Finora, il Regno Unito è stato il mercato leader per il costruttore scandinavo, seguito dalla Germania, Svezia, Paesi Bassi, Norvegia e Francia. Le nazioni e le aree geografiche nelle quali la richiesta di camion a gas è in espansione includono l’India e l’America Latina, dove i volumi sono in costante crescita.
I propulsori alimentati a LNG sono disponibili per le gamme FM, FH e FH Aero per impieghi gravosi e possono funzionare sia con il gas naturale di origine fossile, sia con il bio-LNG ottenuto da rifiuti organici e dagli scarti dell’industria alimentare delle lavorazioni agricole. I camion a LNG della Casa svedese possono percorrere fino a 1.000 chilometri con un solo pieno, il che li rende pienamente adatti al trasporto a lungo raggio e alla distribuzione regionale, nonché alle missioni nell’ambito della cantieristica.
Rappresentano un’alternativa pratica ad altre soluzioni a basse emissioni in un momento in cui gli operatori del trasporto e i committenti sono alla ricerca di opzioni più sostenibili rispetto al gasolio. In numerosi paesi esiste già una rete ben sviluppata di stazioni di rifornimento di gas e un accesso in rapida espansione al bio-LN. Alcuni esempi sono la Germania, la Norvegia, la Finlandia e la Svezia, dove tutte gli impianti di distribuzione dei carburanti offrono questa tipologia di prodotto. Ciò consente agli operatori di ottenere riduzioni di CO2 fino al 100% nel computo totale dal pozzo alla ruota (Well to Wheel).

Motori a gas, ma a ciclo Diesel
Nei mercati in cui sono disponibili incentivi fiscali e sostegno pubblico per le soluzioni green, il bio-GNL diventa un’alternativa a basso impatto ambientale economicamente percorribile.
L’approccio di Volvo Trucks alle motorizzazioni a gas di distacca nettamente da quello adottato dalle altre due Case costruttrici – Iveco e Scania – che propongono unità alimentate a LNG per impieghi heavy-duty.
Il progetto iniziale, che risale al periodo 2010-2014, prevedeva l’impiego di iniettori esterni applicati a un propulsore a ciclo Diesel. L’idea fu poi abbandonata per la non conformità alla direttiva antinquinamento Euro VI. Nel 2018 inizia una nuova fase di sviluppo in collaborazione con lo specialista canadese Westport, che ha portato all’adozione di un singolo iniettore con condotti concentrici per ogni cilindro, al quale è affidata una doppia funzione: effettuare un’immissione pilota di gasolio al termine del corsa del pistone verso il punto morto superiore per creare le condizioni favorevoli all’accensione per compressione e, successivamente, introdurre il combustibile gassoso in corrispondenza del fronte di fiamma generato dal gasolio stesso.
Con questa modalità, il motore è alimentato a metano per il 95-98%, secondo le richieste di potenza e coppia.

Non perderti il prossimo numero di Allestimenti & Trasporti! Per abbonarti o ricevere maggiori informazioni clicca qui: https://allestimenti-trasporti.it/richiesta-informazioni/
Allestimenti & Trasporti vi invita alla seconda edizione del T3 EXPO – LA FIERA DEI MEZZI DI TRASPORTO, a Piacenza dal 22 al 24 Ottobre 2026.













