lunedì, 29 Dicembre 2025

Novità Ford Trucks: con il diesel e con la scossa

Ci sono importati aggiornamenti per il trattore da linea F-Max, modello di punta dell’offerta di prodotto di Ford Trucks, brand di Ford Otosan. Che è una joint-venture fra Ford Motor Company e il Gruppo turco Koç.

A presentare l’evoluzione di prodotto sul mercato nazionale è stato il nuovo Ad di Ford Trucks Italia, Nicola Russo, insieme al Managing Director di Ford Otosan, Caner Sinanoglu. Russo ha così sintetizzato il percorso evolutivo del pesante stradale di Ford Trucks: “Il nuovo F-MAX nasce dall’ascolto del settore e degli autisti. Abbiamo lavorato sui principali elementi che incidono realmente sulle lunghe percorrenze: più potenza, più tecnologia e sicurezza, e più comfort. È un’evoluzione concreta, pensata per chi vive la strada ogni giorno.”

Il cuore del nuovo F-Max è costituito dal sei cilindri in linea Ecotorq Gen2 di 12,7 litri di cilindrata da 510 Cv (e 2.600 Nm di coppia di picco) che, insieme agli affinamenti aerodinamici apportati all’abitacolo, promette una riduzione dei consumi di carburante fino all’11% rispetto alla versione precedente.

Il propulsore è abbinato al cambio automatizzato Ecotorq 16S 2600 OD a 16 rapporti, con l’ultimo in overdrive, oltre a 4 retromarce. Il freno motore sviluppa una potenza massima di 320 kW, mentre il rallentatore idraulico raggiunge i 430 kW (160 kW in continuo). Le modifiche al motore riguardano tutti i principali componenti. A cominciare dai materiali impiegati per la costruzione del monoblocco (in ghisa a grafite compatta), dall’albero motore, dal carter volano in alluminio fino alla testata cilindri e alle valvole di aspirazione e scarico.

Ci sono importati aggiornamenti per il trattore da linea F-Max, modello di punta dell’offerta di prodotto di Ford Trucks, brand di Ford Otosan. Che è una joint-venture fra Ford Motor Company e il Gruppo turco Koç

Alcune delle modifiche apportate al propulsore

Sono cambiati, inoltre, il sistema di iniezione common rail del carburante, il turbocompressore (adesso è a geometria fissa), il rapporto di compressione, portato a 21:1, e la pressione di picco in accensione (fino a 270 bar). Ford Trucks ha anche introdotto una nuova pompa dell’olio a cilindrata variabile, una elettrovalvola per la gestione della temperatura del lubrificante e getti di raffreddamento a controllo elettronico per i pistoni.

Tutte queste soluzioni, oltre al miglioramento dell’efficienza energetica globale del propulsore, hanno consentito una riduzione di tara di circa 47 chilogrammi. L’Ecotorq Gen2, montato anche con taratura di 450 Cv su alcuni mezzi della serie F-Line, è alimentabile con olio vegetale idro-trattato (HVO), senza modifiche all’hardware o ricalibrazione delle centraline elettroniche.

A ciò si aggiungono le funzionalità opzionali Manouvering e Rocking, rispettivamente per le manovre a bassa velocità e per il disimpegno su fondi difficili. Inserendo la modalità Eco+, attivabile attraverso l’app ConnecTruck o mediante lo schermo multimediale in cabina, la potenza del motore è limitata a 450 Cv, si attiva l’Eco Roll con la messa in folle della catena cinematica e viene disattivata la possibilità di effettuare un kick-down, mandando a fine corsa il pedale dell’acceleratore.

Le altre novità di prodotto

Gli altri aggiornamenti apportati all’F-Max riguardano gli affinamenti aerodinamici alla cabina di guida – un contributo essenziale arriva dalle telecamere esterne in sostituzione degli specchi retrovisori – gli interni dell’abitacolo e la strumentazione digitale. Che è basata su uno schermo principale da 12 pollici e su un display multimediale laterale da 12,4 pollici. A ciò si aggiungono il monitor da 12 pollici lato conducente, quello da 15 pollici lato passeggero, oltre a uno schermo panoramico da 9 pollici, che mostrano all’autista le immagini catturate dalle telecamere esterne.

Le MirrorCam che sono collocate, a differenza di altri costruttori, in posizione ribassata a fianco delle portiere (ad eccezione di quella grandangolare vincolata al tetto dell’abitacolo), consentono una vista panoramica automatica in fase di svolta, forniscono assistenza durate le manovre di parcheggio e di sorpasso e, in modalità Sentinel, permettono il controllo dell’area attorno al camion durante le soste.

Il BEV su base F-Line

Accanto alla nuova versione del trattore F-Max, Ford Trucks ha presentato, in occasione del Salone del veicolo industriale e della carrozzeria di Lione (Solutrans), l’elettrico a batterie (BEV) F-Line E in configurazione 6×2 (ma esiste anche la variante a due assi), realizzato su telaio da distribuzione della gamma F-Line.

Il veicolo s’inserisce nella strategia di Ford Trucks di produrre solo mezzi a emissioni zero entro il 2040 e di raggiungere la neutralità carbonica entro il 2050. Ideato nell’ambito del progetto NextETruck co-finanziato dall’Unione Europea, l’F-Line E è un camion a trazione elettrica, equipaggiato con un doppio motore sincrono a magneti permanenti da 310 kW (390 kW di potenza di picco). Il veicolo, che utilizza batterie al Nichel-manganese-cobalto (NMC) da 392 kWh complessivi (314 kWh effettivamente utilizzabili) ha un’autonomia operativa fino a 300 chilometri in configurazione 6×2 e fino a 250 chilometri nella variante a due assi.

La ricarica degli accumulatori dal 20 all’80% del livello massimo – presso impianti di potenza fino a 285 kW – richiede circa 50 minuti. Una ePTO da 80 kW in continuo (massimo 100 kW) consente l’azionamento dell’allestimento. Grazie alle frenate rigenerative con recupero energetico, il raggio d’azione dell’F-Line E può essere esteso del 10-20%, secondo le condizioni operative e lo stile di guida del conducente.

Il primo esemplare dell’elettrico di Ford Trucks è entrato in servizio nel corso del 2025 presso la flotta dell’operatore logistico olandese ATS Transport.

Ci sono importati aggiornamenti per il trattore da linea F-Max, modello di punta dell’offerta di prodotto di Ford Trucks, brand di Ford Otosan. Che è una joint-venture fra Ford Motor Company e il Gruppo turco Koç

Leggi l’articolo completo sul prossimo numero di Allestimenti & Trasporti! Per abbonarti o ricevere maggiori informazioni clicca qui: https://allestimenti-trasporti.it/richiesta-informazioni/
Allestimenti & Trasporti vi invita alla seconda edizione del T3 EXPO – LA FIERA DEI MEZZI DI TRASPORTO, a Piacenza dal 22 al 24 Ottobre 2026.

Latest article