venerdì, 28 Novembre 2025

Renault Trucks, si amplia la gamma elettrica E-Tech

La Casa francese ha colto l’occasione del Salone del veicolo industriale e della carrozzeria di Lione (Solutrans) per presentare i nuovi modelli della gamma elettrica E-Tech. Si tratta dell’E-Tech D14 di 14 tonnellate di massa totale a terra per i compiti di distribuzione in ambito urbano, e dei pesanti a batterie (BEV) E-Tech 585 e E-Tech 780 per il trasporto a lungo raggio, con un’autonomia operativa fino a 600 chilometri.

Su questi ultimi due modelli l’estensione del raggio d’azione senza ricarica intermedia è stata ottenuta con l’integrazione di un assale di trazione elettrico, che si differenzia dalla soluzione con unità motrice centrale adottata su altri veicoli. L’e-axle consente di raggruppare tutti i componenti del gruppo motopropulsore (motori elettrici e trasmissione) nella parte posteriore del veicolo.

Questa architettura libera spazio tra i longheroni per ospitare un numero aggiuntivo pacchi batteria. I nuovi modelli sono dotati di accumulatori agli ioni di litio NCA (nichel, cobalto, alluminio) a elevata densità energetica con una specifica geometria a L, che si adatta all’inedito layout dei veicoli.

La Casa francese ne garantisce le prestazioni fino a 8 anni o un milione di chilometri. L’E-Tech T 585, con una capacità installata di 585 kWh, può percorrere fino a 460 chilometri (con una massa totale della combinazione di 32 tonnellate) con una singola carica. L’E-Tech 780, con 780 kWh installati, raggiunge, invece, un’autonomia massima di 600 chilometri. Per sfruttare al massimo le soste di legge previste per il conducente, entrambi i modelli sono compatibili con le stazioni di ricarica dotate del sistema ultraveloce Megawatt Charging System (MCS), con potenze fino a 720 kW.

La Casa francese ha colto l’occasione del Salone del veicolo industriale e della carrozzeria di Lione (Solutrans) per presentare i nuovi modelli della gamma elettrica E-Tech

Per la distribuzione in città

Con un telaio di 2,39 metri di larghezza, un passo di 3,8 metri e un raggio di sterzata inferiore a 7,3 metri, l’E-Tech D14 è l’autocarro più compatto e maneggevole della gamma elettrica del costruttore d’Oltralpe. Rappresenta la soluzione ideale, grazie anche a un piano di carico di altezza contenuta rispetto alla superficie stradale, per le consegne nei centri urbani, dove lo spazio di manovra è limitato. Con una portata utile di 6,7 tonnellate, costituisce un buon compromesso tra capacità di carico e agilità.

L’E-Tech D14 è anche l’unico autocarro del proprio segmento a essere dotato di sospensioni pneumatiche integrali. Con quattro batterie al litio-ferro-fosfato (LFP), pari a una capacità totale installata di 176 kWh, l’E-Tech D14 ha fino a 220 chilometri di autonomia operativa con una sola carica, il che consente di coprire le esigenze di un intero turno di lavoro.

La Casa francese ha colto l’occasione del Salone del veicolo industriale e della carrozzeria di Lione (Solutrans) per presentare i nuovi modelli della gamma elettrica E-Tech

Non perderti il prossimo numero di Allestimenti & Trasporti! Per abbonarti o ricevere maggiori informazioni clicca qui: https://allestimenti-trasporti.it/richiesta-informazioni/
Allestimenti & Trasporti vi invita alla seconda edizione del T3 EXPO – LA FIERA DEI MEZZI DI TRASPORTO, a Piacenza dal 22 al 24 Ottobre 2026.

Latest article