È previsto per il prossimo anno il debutto sul mercato del nuovo radiocomando compatto P6 di Palfinger. Insieme al modello premium Palcom P7, completa l’offerta di prodotto destinata alle gru idrauliche della serie TEC. Le applicazioni industriali stanno diventando sempre più complesse e, di pari passo, crescono le esigenze delle attrezzature di sollevamento e del loro funzionamento.
In quest’ottica, un dispositivo di controllo di ridotte dimensioni gioca un ruolo chiave, soprattutto per impieghi veloci in ambiente urbano o per lavori speciali. Gli addetti al sollevamento richiedono dispositivi di controllo leggeri e compatti, ma anche affidabili, di semplice utilizzo e con un elevato numero di funzionalità. Il radiocomando P6, sviluppato in collaborazione con Scanreco in base alle richieste degli operatori di settore, è tutto questo.
In particolare, il P6 è uno dei dispositivi di comando a distanza con display a colori più leggeri e compatti fra quelli disponibili sul mercato e si distingue per la facilità d’uso, che non penalizza il livello prestazionale. Grazie alla leva lineare e ai joystick ridisegnati, il P6 offre un controllo ancora più preciso e consente ai gruisti di eseguire anche movimenti complessi in modo controllato ed efficiente. Un sensore di accelerazione integrato garantisce, inoltre, la sicurezza degli operatori. Se il radiocomando registra una caduta del carico, per esempio, il funzionamento della gru viene interrotto automaticamente. Il design ergonomico, completato da un sistema di cinghie per il trasporto e il posizionamento del dispositivo sui fianchi o sulle spalle, consente un utilizzo confortevole, che facilita l’operatività quotidiana.
Leggi anche: Un FE Electric per TRANSCOOP e Conad Centro Nord
Adatto anche a cicli di lavoro prolungati
Grazie a un design ‘pulito’ e a un display a colori TFT da 3,5 pollici integrato, l’operatore ha sempre il pieno controllo della macchina e delle sue funzioni. Con una durata della batteria di oltre 20 ore e la possibilità di continuare l’attività per altre 20 ore con un accumulatore supplementare, il P6 è adatto anche a cicli di lavoro protratti nel tempo. Palfinger si affida a una connessione radio stabile per garantire che le operazioni di sollevamento possano essere svolte senza interferenze e senza interruzioni in ogni circostanza operativa. La banda di frequenza di 2,4 GHz, paragonabile a quella delle reti locali (LAN) con tecnologia wireless, consente un collegamento affidabile e potente fra il P6 e la gru idraulica.
Flessibile per le più svariate applicazioni
Con un massimo di dieci varianti di console, il P6 può essere adattato all’ambito funzionale individuale delle gru della serie TEC. Ciò consente alle aziende di scegliere il sistema di controllo più consono alle proprie esigenze e di beneficiare della rapida disponibilità di ricambi e assistenza. Queste caratteristiche rendono il P6 una soluzione flessibile negli scenari applicativi più impegnativi. “Il feedback diretto dei clienti e la collaborazione con il nostro partner Scanreco hanno dato vita a un radiocomando orientato alle reali esigenze della vita lavorativa di tutti i giorni che, in futuro, renderà l’operatività ancora più sicura, efficiente e confortevole”, spiega Michael Völker, responsabile del Product Management Crane della Palfinger Emea. Il nuovo radiocomando P6 può essere ordinato per tutte le gru della gamma TEC del costruttore austriaco a partire da gennaio del prossimo anno.
Allestimenti & Trasporti vi invita alla seconda edizione del TCUBE – GIORNATE ITALIANE DELL’ALLESTITORE, a Piacenza dal 22 al 24 Ottobre 2026.
Per abbonarti o ricevere maggiori informazioni sulla rivista cartacea clicca qui: https://allestimenti-trasporti.it/richiesta-informazioni/