venerdì, 3 Gennaio 2025

Scania, veicoli e servizi green a Ecomondo

A Ecomondo, la manifestazione di Rimini dedicata alle soluzioni green e all’economia circolare, la Scania presenta al proprio stand il Future Energy Hub, un centro dedicato ai veicoli a basso o nullo impatto ambientale e all’ecosistema – dalle colonnine di ricarica degli elettrici ai servizi – che ruota attorno ad essi.

I visitatori del Salone possono toccare con mano le diverse proposte, che comprendono la gamma dei motori compatibili con il biometano – è il caso della motrice BioCNG da 280 CV e del trattore BioCNG da 460 CV– l’elettrificazione e l’evoluzione dell’infrastruttura di ricarica pubblica e privata destinata ai veicoli pesanti, come il trattore elettrico 40 R, e i servizi legati alla riparazione, manutenzione e connettività per l’efficientamento delle flotte, inclusi nel pacchetto Services 360.

L’ambizione di Scania consiste nell’offrire soluzioni complete, che mirano a massimizzare uptime, cioè il tasso di disponibilità dei mezzi di trasporto, l’efficienza energetica e la gestione dei veicoli. Ciò anche attraverso l’introduzione di connessioni digitali tra i principali attori responsabili della flotta, rese possibili dalla rinnovata piattaforma, MyScania, e a nuovi punti di contatto digitali tra l’autista, il cliente e il mondo Scania.
In aggiunta ai servizi legati all’operatività del veicolo, Scania supporta il business degli operatori del trasporto anche attraverso soluzioni di leasing e di assicurazione, basate sull’esperienza pluriennale nel settore di Scania Financial Services.

Leggi anche: DAF: tante novità in arrivo nel 2025

I commenti

“La forza di Scania risiede nel suo approccio modulare, tarato sulle specifiche esigenze operative e ambientali dei clienti. Ecomondo rappresenta un contesto importante per dimostrare tale forza, sia nello sviluppo di soluzioni elettriche, sia con le motorizzazioni endotermiche compatibili con i biocarburanti, come l’HVO. Siamo molto orgogliosi, inoltre, di proporre l’abbinamento dei nuovi motori di 13 litri a biometano con alcuni componenti della catena cinematica Super, la migliore in termini di efficienza energetica e di riduzione delle emissioni di CO2”, ha dichiarato Enrique Enrich, Presidente e Amministratore Delegato di Scania Italia.

“Parallelamente all’utilizzo di biocarburanti, le soluzioni elettriche permettono a livello locale una drastica riduzione degli agenti inquinanti, incluse le emissioni sonore. Tuttavia, al momento il trasporto in elettrico per essere efficace richiede molto più della sola scelta del veicolo. Il progetto necessita della presenza di una committenza che sposi lo stesso desiderio di sostenibilità dell’azienda di trasporto e di logistica. Occorre, inoltre, analizzare le missioni, le esigenze di carico, la composizione della flotta e la programmazione della ricarica. L’analisi di tutti questi fattori è il primo tassello di un processo di valutazione in cui Scania è un consulente specializzato che si interfaccia sia con il cliente, sia con la committenza anche con un orizzonte di lungo periodo”, ha sottolineato Alberto Iseppi, Head of E-mobility, Urban & Construction Sales di Scania Italia.

Allestimenti & Trasporti vi invita alla seconda edizione del TCUBE – GIORNATE ITALIANE DELL’ALLESTITORE, a Piacenza dal 22 al 24 Ottobre 2026.
Per abbonarti o ricevere maggiori informazioni sulla rivista cartacea clicca qui: https://allestimenti-trasporti.it/richiesta-informazioni/

Latest article